IL PRIMO MAGAZINE SULLA VITA DI COPPIA. SFUMATURE DI NOI2

 

Coppie reali a confronto

Ogni coppia fa storia a sé, ma quando una coppia nasce all’interno di una delle istituzioni più longeve del mondo, la Corona inglese, il retroterra è identico per tutti. E così è quasi inevitabile tracciare un paragone fra la coppia William-Kate e Charles-Diana: non solo perché William è figlio di Diana, ma anche e soprattutto per la somiglianza dei ruoli. Charles era (ed è) l’erede al trono, William è il secondo in linea di successione, e le due spose sono diventate rapidamente, ognuna nel suo tempo e ognuna a suo modo, icone di stile e punti di riferimento.

©Alpha/lapresse esteri London 29-07-1981 Carlo, principe del Galles nella foto: Il Principe Carlo bacia Lady Diana nel giorno del loro matrimonio Photo must be credited ©Alpha 050000 1981 Prince Charles and Princess Diana The Royal Wedding

Certo, però, che a guardare la duchessa di Cambridge – il sorriso brillante, l’aria sicura, la massa di capelli lucenti e la leggera complicità con cui si rapporta al neosposo – il paragone si perde in un istante. Di Diana, Kate ha soltanto l’anello che porta al dito e la bellezza: per il resto, le due non hanno molto in comune. Diana Spencer era nobile, appena ventenne, aveva un diploma da maestra e si sposò dopo appena un anno di fidanzamento, ancora vergine, con uno che alla domanda “Vostra Altezza è innamorato?” rispose all’incirca “Dipende da cosa si intende per ‘amore'”, e infatti innamorato lo era: ma di un’altra. E lei, invece di prenderlo a pedate, entrò nel vestitone meringato e via, giù per la cattedrale di St. Paul con le damigelle al seguito.

As bridesmaid Grace van Cutsem, bottom 2nd left, covers her ears, Britain's Prince William kisses his wife Kate, Duchess of Cambridge, on the balcony of Buckingham Palace after the royal wedding in London Friday, April, 29, 2011. (AP Photo/Lefteris Pitarakis)

Catherine Middleton è fidanzata più o meno ufficialmente con William da otto anni e hanno convissuto per brevi periodi; lei ha una laurea, ventinove anni, e (per quello che si sa) nessuna rivale. Perfino le sue damigelle erano di un’altra stoffa, chiedetelo a Grace Van Cutsem, che resterà negli annali come la bimba infastidita e annoiata al matrimonio del secolo. Anche i tempi sono cambiati: Diana incontrò Ronald e Nancy Reagan, Margaret Thatcher e svariati leader conservatori. William e Kate vanno a cena con gli Obama.

 

Antonella Besa



Antonella Besa

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa. Per lavoro mi occupo di problematiche della coppia nel mio studio a Pordenone (Studio di Psicologia e Sessuologia Dott.ssa. Antonella Besa). Per Noi2 Magazine mi occupo di fare cultura e informazione sull’universo coppia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *