Sei intelligente? 5 motivi per cui non trovi l’amore

  1. Homepage
  2. Scienza
  3. Sei intelligente? 5 motivi per cui non trovi l'amore
Sei intelligente? 5 motivi per cui non trovi l’amore

Sei intelligente? 5 motivi per cui non trovi l’amore

Sei single e ti ritieni una persona intelligente? Oppure non sei soddisfatto delle relazioni che instauri? Noi2 Magazine ti aiuta a capire perché.

Secondo alcuni recenti studi, possiamo identificare 5 motivi per cui le persone intelligenti hanno difficoltà ad instaurare relazioni:

  1. Tendono ad essere un po' troppo analitiche. Stare bene con il partner è molto più che avere una buona intesa sessuale. Passati i primi periodi di attrazione fatale si trovano ad analizzare la poca qualità dentro il rapporto. Cominciano ad interrogarsi sul loro futuro, se c'è lo spazio per coltivare il romanticismo ed un'intesa intellettuale, se la persona con cui stanno è la persona "giusta" (o se la persona "giusta" è là fuori nel mondo che li sta aspettando).photodune-655069-smart-man-looking-up-and-smiling-m-640x400



  1. Aderiscono al motto "meglio soli che male accompagnati". Le persone intelligenti si sfiniscono per trovare il partner "giusto" tanto che se non lo trovano preferiscono astenersi dal vivere una relazione di coppia.



  1. Sono consapevoli che le relazioni spesso finiscono. Questa non vuol dire essere cinici. Sanno semplicemente che la verità brutale è che la maggior parte delle relazioni non funzionano. Di conseguenza, a volte prendono i rapporti un po' troppo "alla larga" e hanno difficoltà a scegliere. Ma sono convinti che la persona "giusta" lo capirà.



  1. Tendono ad intimidire. Questo perché sono esigenti, sia con sé stessi che con gli altri.



  1. Si proteggono. Ogni situazione, e quindi anche innamorarsi e stare con qualcuno, porta con sé dei pericoli. Per non soffrire, si coinvolgono cautamente e tendono a proteggersi.


Sembra che le donne intelligenti abbiano più difficoltà degli uomini intelligenti a trovare un partner. Ti ritrovi in questa descrizione? Lasciaci una tua opinione in merito.
Author Avatar

About Author

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa. Per lavoro mi occupo di problematiche della coppia nel mio studio a Pordenone (Studio di Psicologia e Sessuologia Dott.ssa. Antonella Besa). Per Noi2 Magazine mi occupo di fare cultura e informazione sull'universo coppia.

1 Comment

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.