Intelligenza e amore. Le donne smart perdono fascino

  1. Homepage
  2. Professionisti della coppia
  3. Psicologo
  4. dott.ssa Antonella Besa
  5. Intelligenza e amore. Le donne smart perdono fascino
Intelligenza e amore. Le donne smart perdono fascino

Intelligenza e amore. Le donne smart perdono fascino

Che succede quando è la donna ad essere particolarmente intelligente?

Che l'intelligenza provochi distanze tra due aspiranti partner è assodato, ne abbiamo già parlato in precedenza nell'articolo della dott.ssa Besa.

how-to-tell-if-a-woman-likes-youAlcuni ricercatori americani, Lora E. Park, Ariana F. Younge e Paul W. Eastwick (con la partecipazione di tre famosi atenei americani: a Buffalo la State University di New York, la California Lutheran University  di Thousand Oaks e l'University of Texas di Austin) hanno fatto un vero e proprio esperimento psicologico su un numero campione di 105 uomini per confermare la tesi sulla minaccia percepita dall'uomo se avvicinato a una donna dall'alto quoziente intellettivo. L'articolo con i risultati è apparso a novembre 2015 sul Personality and Social Psychology Bulletin.

Gli uomini partecipanti alla sperimentazione sono stati sottoposti al test di misurazione del quoziente intellettivo, successivamente è stato detto loro che ciascuno avrebbe incontrato una donna che aveva ottenuto per lo stesso test valori più alti. Incredibile ma vero, la donna ha immediatamente perso ai loro occhi qualsiasi attrattiva e gli uomini hanno preso da lei debita distanza.

Dalle conclusioni dello studio è emerso una notevole difficoltà da parte dell'uomo a relazionarsi con una donna ritenuta più intelligente di lui. Dall'altra parte, è risultato più semplice l'approccio con una donna con un quoziente intellettivo più basso. Ecco quindi che le donne intelligenti sono viste come una minaccia per l'uomo e quindi evitate.

Sarà forse perchè litigare con una donna intelligente rischia di diventare una battaglia lunga e inarrestabile? O perchè la competitività che potrebbe scatenarsi metterebbe a rischio la coppia?

E se intelligenza fa rima con migliore ruolo e compenso lavorativo? Forse essere intelligente per una donna comporta il desiderio di uscire dagli stereotipi e emanciparsi socialmente "disturbando" lo schema che lo storico retaggio culturale che l'uomo si porta appresso?

4930538976_man_woman_xlargeL'intelligenza della donna potrebbe essere vista come un ostacolo alla realizzazione dell'ego maschile, lascia poco tempo alla soddisfazione narcisistica di cui necessita il maschio che preferisce confrontarsi con una partner ingenua, disponibile ad accettare un ruolo di subordinazione intellettuale (e non solo) e soprattutto carica di una spontaneità sensuale in genere mancante nelle donne intelligenti. In più, l'uomo intelligente ricercherebbe con maggior interesse gli stimoli sessuali rispetto a quelli intellettuali e assocerebbe con difficoltà un intelletto sviluppato alla bellezza o sensualità femminile.

 
Author Avatar

About Author

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.