L’amore è un viaggio

  1. Homepage
  2. Libri
  3. L'amore è un viaggio
L’amore è un viaggio

L’amore è un viaggio

[quote]Ricordo un viaggio molti anni fa, quando i figli venivano ancora con noi, guardavamo i pianori del Missouri in un giorno come questo e per un istante ci sembrava che la vita sarebbe durata per sempre, che non sarebbe mai finita. Strano cosa può farti credere un po' di sole.[/quote]

In-viaggio-contromano-copElla e John sono anziani e molto malati, lei nel fisico e lui nella mente. Dopo una vita passata insieme decidono, contro il parere di medici e figli di prendere il camper e fare un lungo viaggio per rivisitare i luoghi che da giovani hanno caratterizzato le loro vacanze.

I due si mettono in marcia seguendo la storica Route 66: Illinois, Missouri, Oklahoma, Texas, New Mexico, California, con l’'idea di arrivare fino a Disneyland, dove anni prima avevano trascorso una vacanza particolarmente bella e significativa con i figli.

Durante il viaggio, i due protagonisti si scontrano con diversi contrattempi, alcuni spiritosi, altri drammatici. Ma la determinazione di arrivare fino in fondo a quella che potrebbe essere la loro ultima avventura come coppia, li porta a non mollare, a stringere i denti e perseguire.

Abbonando qualche espediente irreale della trama (ci si domanda se davvero due anziani in condizioni di salute precaria possano affrontare un viaggio del genere senza generare delle serie conseguenze per loro e per gli altri), resta un libro che scorre veloce e che lascia un retrogusto amaro in bocca e tanti interrogativi, giusti o sbagliati che siano, ma che è doveroso porsi. Sullo sfondo l'amore puro e concreto di una coppia che va oltre le apparenze e le frivolezze, ma si concentra sugli aspetti concreti dello stare assieme, giorno dopo giorno, nella buona e nella cattiva sorte, in salute e in malattia.

Rimane la sensazione che l'autore avrebbe potuto sviluppare meglio la tematica della malattia, della morte, dell'essere padroni del proprio destino, della ricapitolazione della propria vita.

 

Michael Zadoorian - In viaggio contromano

Marcos y Marcos 2009, 282 p.

Voto 3/5
Author Avatar

About Author

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.