Questione di sex appeal

  1. Homepage
  2. Professionisti della coppia
  3. Psicologo
  4. dott. Maurizio Sgambati
  5. Questione di sex appeal
Questione di sex appeal

Questione di sex appeal

[quote]Ero a casa di amici, stavo chiacchierando nel soggiorno, ad un tratto alle mie spalle sento una voce di uomo profonda che saluta i presenti. Mi vengono i brividi, mi giro e trovo due occhi blu che mi spogliano anche l'anima. Era come se avessi ricevuto un pugno nello stomaco, ero senza fiato, stordita: lo volevo ad ogni costo.[/quote]

Uno sguardo, un odore, una parola, una stretta di mano e la tua intera persona è irresistibilmente attirata da un altro/a.

L'essere umano continua a rimanere una scatola nera tutta da scoprire. Nonostante i numerosi studi condotti dagli psicologi sul comportamento umano, ad oggi non sono ancora chiare le regole che determinano l'attrazione tra due persone. Vi sono aspetti più manifesti dell'attrazione come lo sguardo, la gestualità, la mimica e la presenza fisica, ma altri fattori sono invece di tipo inconscio. In particolare sono le caratteristiche inconsce, con finalità evolutive e riproduttive, che motiverebbero attrazione ed infatuazione. L'alchimia amorosa quindi, sembra essere determinata sia dai comportamenti manifesti, che da aspetti biologici più latenti.

Il sex appeal di una persona, per quanto riguarda alcune caratteristiche, è predeterminato a livello genetico ancor prima della nascita dell'individuo stesso. Vediamo alcuni aspetti che rendono una persona seducente:

  • Simmetria Fisica: il corpo umano sin dal concepimento si sviluppa attraverso la divisione cellulare mediante i processi di scissione binaria, mitosi e meiosi. Da una cellula madre si sviluppano cellule figlie. Se ogni processo di divisione procedesse correttamente il risultato sarebbe la nascita di un bambino perfettamente simmetrico. Il lato destro e quello sinistro sarebbero perfettamente speculari e tale caratteristica renderebbe quell'individuo più "appetibile". Tuttavia le mutazione genetiche non permettono lo sviluppo in toto di individui perfettamente lateralizzati. A livello inconscio una persona risulta quindi più attraente quanto più appare simmetrica: da un punto di vista biologico riprodursi con un partner simmetrico implica avere maggiori probabilità di avere figli con tratti genetici in grado di fronteggiare le insidie dell'ambiente. Studi condotti dal biologo evoluzionista Randy Thornhill della University of New Mexico sui volti umani hanno portato a concludere che le persone sono attratte da volti del sesso opposto simmetrici o che presentano imperfezioni non evidenti ad occhio nudo.amore-e-psiche



  • Forma del corpo: anche la forma del corpo è determinante ai fini dell'attrazione. Lo Psicologo Devendra Singh dell'Università del Texas ha condotto degli studi focalizzandosi sul rapporto tra vita e fianchi dal quale è emerso che le donne con la vita più stretta rispetto ai fianchi sono più desiderate dagli uomini mentre le donne sono attratte dalle spalle larghe maschili. Le donne che hanno i fianchi larghi e pronunciati rispetto alle spalle sono considerate preferibili poiché inconsciamente ritenute più portate alla gravidanza. Nei fianchi "abbondanti" è depositata la massa grassa, ovvero quella quota di energia necessaria per potersi occupare della prole. La massa grassa sia nelle donne sia negli uomini si deposita sul corpo per effetto degli ormoni sessuali, estrogeni nel primo caso e testosterone nel secondo. Ciò spiega perché una certa morbidezza fisica è un fattore che attrae. Si può dire che la forma fisica rappresenta una buona fonte di informazioni sullo stato di salute ed indice della fertilità di un partner. Anche la struttura del volto è influenzata dal livello degli ormoni sessuali. Gli estrogeni bloccano lo sviluppo osseo dell'estremità inferiore del volto femminile che risulta più piccolo, cosi come quello della fronte rendendo evidenti gli occhi. Il volto maschile invece, è modellato dal testosterone che permette di sviluppare maggiormente la parte inferiore della faccia, della mascella e della fronte. Questi aspetti somatici risultano più attraenti assieme al fattore simmetria.



  • L'odore: l'odore delle donne in alcuni periodi del mese è più attraente. Anche l'odore maschile ha il suo fascino per una donna soprattutto durante il ciclo mestruale. L'olfatto rappresenta un altro fattore inconscio nel gioco della seduzione. Il profumo della pelle è dovuto alla presenza di feromoni che rappresentano dei veri e propri segnali chimici prodotti dal corpo per comunicare il proprio vigore e la propria capacità riproduttiva. I feromoni agiscono chiaramente come attrattivi sessuali nel mondo animale per attirare partner e contemporaneamente respingere i rivali. Uno studio recente ha evidenziato che i feromoni umani interessano l'area sessuale del cervello anche di uomini e donne gay.



  • Il comportamento: seppur gli stimoli visivi ed olfatti abbiano un ruolo nell'attrazione di coppia non sono sufficienti perché una relazione d'amore sia duratura poiché anche il comportamento ha un ruolo centrale. Le persone sono attratte da individui che possiedono caratteristiche simili alle proprie come atteggiamenti, valori e tratti di personalità.



  • L'amore: al di là dell'attrazione e del sesso, sono soprattutto le emozioni, i sentimenti e i vissuti a spingerci nella direzione di una persona. Per coloro che sono alla ricerca di una relazione a lungo termine elementi di grande valore sono la fedeltà, l'impegno verso famiglia, la ricchezza, lo status sociale, l'ambizione, le capacità genitoriali, la devozione al partner.


Ci piace che gli scienziati e gli psicologi ci aiutino a capire meglio che cosa ci accade e che tipo di elementi ci siano alla base delle nostre scelte in campo amoroso, ma è altrettanto essenziale che rimanga un alone di mistero e di imprevedibilità, per rimanere curiosi e stupirci continuamente di fronte alla vita!

 

Maurizio Sgambati

Per approfondimenti e altri articoli specifici del dott. Sgambati visitate il sito www.psicologo-psicoterapeuta-pordenone.it

 

Leggi anche:

La coppia libera


Young Couple Driving Along Country Road In Open Top Car
Il trombamico
Author Avatar

About Author

Psicologo Psicoterapeuta ed Analista Transazionale Certificato. Effettuo attività di consulenza psicologica e psicoterapia come libero professionista in privato privilegiando le problematiche del singolo adulto. Collaboro con alcune associazioni di promozione sociale offrendo formazione e supervisione professionale. Per Noi2 Magazine scrivo articoli di taglio psicologico riguardanti il mondo delle relazioni.

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.