IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

Un’estate da leggere

Cosa leggere quest’estate sotto l’ombrellone? Come impegnare il tempo quando fa talmente caldo che si ha a malapena la forza di girare le pagine, sdraiati sul divano? Ecco una serie di consigli iniziando con un thriller, fino ad arrivare alla perfetta storia d’amore.

la-vita-perfetta-knightIl thriller

La vita perfetta di Renée Knight, pubblicato da Piemme, 352 pagine, racconta la storia di Catherine Ravenscroft, donna determinata e in carriera. La sua vita si stravolge quando riceve in forma anonima un libro che racconta un suo segreto inconfessabile, segreto che lei credeva ormai sepolto e nascosto nel passato.

Un bel thriller psicologico, non scontato, che fa capire che ogni storia può essere raccontata e rimaneggiata da varie angolazioni e punti di vista. Mai fidarsi delle apparenze e mai credere di conoscere per davvero chi ci sta accanto. È anche un libro sul perdono, sulla forza di andare avanti nonostante il dolore e la delusione. Particolarmente accurate le descrizioni degli stati d’animo e dei luoghi.

 

per-sempre-noi_7409_x1000Il libro consigliato agli adolescenti e non solo

Per sempre noi di Sarah Dessen, edito da Newton Compton Editori, 313 pagine, è la storia di Sydney alle prese con l’adolescenza, con la voglia di crescere e affermare la sua identità. Un evento sconvolgerà la sua vita familiare e la costringerà a prendere posizione su temi importanti, ma la porterà anche a vedere le cose da un punto di vista diverso.

È un classico Young Adult, ma con qualche spunto interessante come il perdono, il non scappare di fronte alle proprie responsabilità, il voler non sentirsi invisibili agli occhi degli altri, che lo rendono appetibile anche per un pubblico più “maturo”.

 

Il-patto_hm_cover_bigIl romanzo “impegnato”

Il Patto di Jodie Picoult, pubblicato da HarperCollins Italia, 573 pagine, consigliato perché anche d’estate si può riflettere e approfondire temi scomodi. È la storia di Emily e Chris, due adolescenti innamorati e inseparabili. Sono cresciuti insieme, quasi in simbiosi, eppure una notte viene ritrovato il cadavere di Emily e sembra sia stato Chris. Possibile che i due ragazzi abbiano stretto un patto suicida, finito però con la morte della sola Emily? O Chris è in qualche modo responsabile?

Un racconto quanto mai attuale e doloroso, sull’incapacità di conoscere realmente chi ci è accanto, sull’essere ciechi di fronte alle difficoltà di chi amiamo e sul sentirsi soli anche quando siamo circondati da persone. Un romanzo duro, soprattutto per chi ha figli e per chi ha la presunzione di pensare che certi errori li commettono solo “gli altri”.

 

Innamorarsi a Central ParkLa storia d’amore

Innamorarsi a Central Park di Nicola Doherty, edito da Newton Compton Editori, 413 pagine è il romanzo ideale per le persone romantiche e sognatrici. Zoe è stata da poco lasciata dal fidanzato David, l’uomo che lei reputava perfetto sotto tutti i punti di vista. Triste e delusa, Zoe è convinta che se non avesse fatto tanti errori, David sarebbe ancora al suo fianco. Con un pizzico di magia, Zoe riuscirà a tornare indietro nel tempo e a rivivere da capo la sua storia d’amore. Riuscirà stavolta a far funzionare le cose?

Frizzante, divertente e davvero dolce, il libro perfetto per chi crede nel destino ma anche nelle seconde chance. Una storia forze leggera e senza troppe pretese, ma delicata e ironica al punto giusto.

 

Claudia Vicinanza

 

Leggi anche:

alessandra potter

Detective d’amore

Zadoorian-map-rr

L’amore è un viaggio




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *