Giuliana Proietti: si può vivere bene, ANCHE SE in coppia?

  1. Homepage
  2. Coppia
  3. Giuliana Proietti: si può vivere bene, ANCHE SE in coppia?
Giuliana Proietti: si può vivere bene, ANCHE SE in coppia?

Giuliana Proietti: si può vivere bene, ANCHE SE in coppia?

Foto-Dr.-Giuliana-ProiettiLa dott.ssa Giuliana Proietti, psicoterapeuta sessuologa, è autrice (insieme al collega Dr. Walter La Gatta) del libro Come vivere bene, anche se in coppia. Il libro affronta la tematica della coppia moderna, alle prese con lavoro, carriera, desiderio di amore e nello stesso tempo di libertà.

Specializzata nelle tematiche concentrate sul benessere psicosessuale nella coppia, ha scritto numerosi libri di self help, e grazie alla sua passione per la scrittura, cura un Blog sull'Huffington Post e collabora con altre testate nazionali, per articoli e test psicologici. È stata ospite, come esperta, in diversi programmi Rai ed è co-fondatrice dei siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it e www.clinicadellatimidezza.it.

 

Dott.ssa Proietti, che cosa rende una coppia forte sana e durevole (come viene definita nell'introduzione del suo libro)?

Il libro si intitola Come vivere bene, anche se in coppia. Ovviamente la spiegazione di tutto è in quell'anche. Infatti, il forte individualismo che contraddistingue i nostri tempi può portare a credere che vivere in coppia equivalga ad una perdita di libertà e di autonomia personale, una sorta di ergastolo volontario in cui ci si rinchiude, privandosi delle gioie del mondo.

Come-vivere-bene-anche-se-in-coppiaNoi sosteniamo che non è così: è vero che vivere in coppia comporta importanti rinunce (quelle imposte dalla fedeltà, ad esempio), ma vi possono essere una serie di emozioni positive che possono essere coltivate insieme, come ad esempio l'orgoglio di aver costruito qualcosa nella propria vita di coppia, la speranza per la realizzazione di nuovi progetti, l'entusiasmo nel fare le cose insieme e e nel condividere gli interessi, la gioia di mantenersi sempre sani ed attraenti e dunque interessanti, anche sul piano sessuale. Come dimostrano molte ricerche, la vita di coppia permette ai due partner di vivere una vita con minore incidenza di malattie, raggiungendo una maggiore longevità. Finora si pensava che questo stato ottimale di cose riguardasse solo le coppie felici, ma ci sono nuove ricerche che dimostrano il contrario: ad esempio nel diabete, si sopravvive meglio se si vive in coppia, anche se la relazione non è ottimale. Ovviamente avere un rapporto di coppia stabile comporta un sano stile di vita, con minori preoccupazioni e emozioni negative e queste sono le ragioni che incidono positivamente sulla salute e l'attesa di vita.

 

Quali sono i problemi più comuni che affliggono la vita di coppia?

In primis, la trasformazione dell'amore: la fase di innamoramento sperimentata nei primi tempi dura qualche mese, forse qualche anno, ma con il tempo le sensazioni dell'innamoramento passano (ed è giusto che sia così: come si potrebbe trascorrere una vita intera a pensare continuamente e ossessivamente all'altro/a, senza riuscire a concentrarsi, senza dormire, senza mangiare, ecc.?) e lasciano il posto a sensazioni più rilassate, che portano i partners a vivere una sensazione di serenità. Il problema è che noi esseri umani siamo tutti un po' degli "emotion seekers" e quando le emozioni mancano, proviamo l'infelice sensazione della noia. Da qui la sensazione di infelicità, di tristezza, di irrealizzazione, le conseguenti accuse all'altro, i tradimenti, gli allontanamenti.

 

Che cos'è la terapia di coppia?

La terapia di coppia è una terapia studiata per curare non due persone, ma la relazione che c'è fra queste due persone. In genere si tratta di terapie brevi (sei mesi-due anni), in cui si cerca di rendere il rapporto fra i partners più funzionale modificando lo stile di vita, così come le reciproche aspettative, in base ai cambiamenti che avvengono nella coppia. Niente è immutabile, tutto cambia, e dunque è impensabile che due persone che si conoscono a venti anni e decidono di vivere un rapporto di coppia stabile, possano vivere all'incirca sessanta anni basandosi sulle stesse regole e con gli stessi comportamenti stabiliti per la vita a due nella loro giovane età. A volte i partners devono essere aiutati a capire questi cambiamenti e incoraggiati ad assumere comportamenti più adeguati alla situazione attuale.

 

Che cos'è la terapia sessuale?

La terapia sessuale è una parte della terapia di coppia, che si concentra specificamente sugli aspetti sessuali, quando sono disfunzionali. Si parte dal presupposto che i disturbi, maschili e femminili, non dipendano unicamente dal partner che li vive in prima persona, ma da una relazione fra i due che non va bene, per i motivi più vari: scarsa informazione, attese errate, poca attenzione verso l'altro, comportamenti inadeguati, ecc.

 

La terapia di coppia o la terapia sessuale portano sempre la coppia verso una riconciliazione e uno stato di benessere?

Ovviamente no. I migliori risultati si raggiungono quando la coppia è entrata in crisi da poco tempo. È difficile infatti riavvicinare, in tutti i sensi, due coniugi che per venti anni sono stati emotivamente e fisicamente distanti, magari frequentando altre persone e interessandosi dell'altro solo per gli impegni che riguardavano i figli o il ménage casalingo. In ogni caso, mai dire mai: l'esperienza clinica dimostra che gli strumenti psicologici e sessuologici sono potenti ed efficaci e che molte volte possono completamente modificare una relazione di coppia ormai ammuffita. Va detto inoltre che la terapia di coppia o la terapia sessuale possono essere considerate efficaci anche quando aiutano la coppia a capire che ormai c'è incompatibilità fra i partners e che la separazione consensuale potrebbe essere la decisione migliore.

 

 

Leggi anche:

fabrizio-quattrini
Fabrizio Quattrini: gli italiani, il sesso e io tabù


rossi
Sex addiction, parla il dott. Rossi


 

 

 
Author Avatar

About Author

1 Comment

  • Posted on Lug 06, 2016 at 14:16 pm

    […] NEWS In bici sulla via del Danubio Mamma, sono gay… Due ruote per stare bene Giuliana Proietti: si può vivere bene, ANCHE SE in coppia? Avventura in Grecia 5 consigli per una vacanza hot Ritrovarsi ad Amalfi Il potere […]

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.