Mamma, sono gay…

  1. Homepage
  2. LGBT
  3. Mamma, sono gay...
Mamma, sono gay…

Mamma, sono gay…

Cosa significa per un genitore scoprire che il proprio figlio è gay? Dubbi, paure, senso di colpa, incertezze, ... Lo tsunami che può travolgere una coppia di genitori è tale da mettere in discussione tutto e spesso è necessario l'aiuto da parte qualcuno che vive o ha vissuto la stessa esperienza. In Italia ci sono molte associazioni, tra queste AGEDO (www.agedonazionale.org), dove è possibile trovare le risposte alle domande che affollano la mente di una mamma o di un papà e attraverso la quale ci si può incontrare e confrontarsi per comprendere meglio la nuova realtà attuale.

Elena De Rigo è una di queste mamme e la sua storia racconta di come ha compreso suo figlio e affrontato le conseguenze di questa verità. L'articolo è riportato nel sito www.iosonominoranza.it.

Sono una donna di più di 70 anni. Vivo in una piccola cittadina del Veneto orientale.
Nel 1999 mio figlio mi ha detto: "Mamma, mi sono innamorato di Andrea. Io sono gay. Non è colpa tua…" Ho capito che temeva di darmi un dolore e che in quel momento correvamo il rischio di cadere nella trappola degli stereotipi, dei pregiudizi, dei non-detti, delle incomprensioni. Non volevo che un rapporto che fino ad allora era stato positivo si guastasse senza motivo.
Allora Internet non era certo ricca di risorse come adesso, ma riuscii a trovare un numero di telefono a Treviso dove una cortesissima signora mi disse che a Milano c’era un’associazione di genitori. Per me e mio marito nostro figlio andava bene così, ma avevo bisogno di parlarne con qualcuno che potesse capire…che non sapesse solo dire: “Beh…meglio così che drogato!” Così trovai a Milano Paola Dall'Orto e un gruppetto di mamme che da Conegliano – dove abito – cercavo di raggiungere con una certa frequenza.

Allora AGeDO (associazione di genitori di persone LGBT) era – ed è ancora – l’unica Associazione che si occupa dei rapporti genitori-figli nelle situazioni di un diverso orientamento affettivo ...

[button_link size="medium" src="http://iosonominoranza.it/mixer/una-mamma-agedo-in-campo-per-i-diritti/"]Leggi tutto l'articolo[/button_link]


 

 

Leggi anche:

marco rossi
Sessualità e infedeltà omosessuale, parla il dott. Rossi


memoria-pesce-rosso
Si può dimenticare un amore?
Author Avatar

About Author

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.