IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

Virilità a rischio bevendo bibite gassate

Secondo uno studio condotto nel 2010 da degli scienziati della Copenhagen University Hospital, bere bevande gassate, potrebbe avere un effetto negativo sull’erezione maschile. Anche se non sembra che ci siano stati ulteriori sviluppi su questa tematica, in realtà, internet ed alcuni famosi tabloid inglesi hanno deciso di porre nuovamente all’attenzione questo curioso studio condotto qualche anno fa. In base a questa ricerca si evince che l’assunzione di bevande gassate provocherebbe una riduzione del numero di spermatozoi in un uomo fino al 30%.

man-morning-afterDopo aver esaminato la “potenza” di 2.500 uomini, i ricercatori hanno scoperto che coloro che assumono abitualmente bevande gassate hanno un conteggio medio di spermatozoi di 35 milioni per litro. Anche se questo valore non è in realtà considerato al di sotto del limite entro il quale un uomo viene considerato “sano”, è però ben al di sotto dei 56 milioni di spermatozoi per litro che hanno gli uomini che non assumono bevande con il ‘gas’. Come queste bevande possano diminuire il numero di spermatozoi non è stata ancora chiarita, poiché sembrerebbe che non fosse la caffeina (nel caso ad esempio della Coca Cola) a causare questo effetto disarmante.

In passato altri studi hanno tentato di cercare le connessioni tra bibite gassate e cattive condizioni di salute sessuale degli uomini, anche se nella maggior parte dei casi non sono state trovate prove concrete.  Più di recente, i ricercatori hanno pubblicato un rapporto in cui sono elencati diversi motivi per cui bere troppe bibite con gas potrebbe causare disfunzione erettile. Per esempio, tra queste ci sarebbe l’alta dose di zucchero contenuta in queste bevande. Lo zucchero infatti porterebbe, alla lunga, all’ostruzione dei vasi sanguigni impedendo un buon flusso di sangue rendendo più difficile l’erezione.

Bisognerebbe quindi aspettare che ci siano in futuro altre ricerche che possano approfondire questa tematica, ma nel frattempo, converrebbe forse che i maschietti non abusassero con l’assunzione di bevande gassate!

Leggi anche:

2

Me la rifaccio

rossi

Sex addiction, parla il dott. Rossi




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *