Sesso al primo appuntamento?

  1. Homepage
  2. Professionisti della coppia
  3. Psicologo
  4. dott.ssa Antonella Besa
  5. Sesso al primo appuntamento?
Sesso al primo appuntamento?

Sesso al primo appuntamento?

[quote]Some people call it a one night stand but we can call it paradise

(Alcuni la chiamerebbero storia di una notte, ma noi possiamo chiamarlo paradiso)[/quote]

Sono alcune parole contenute nella canzone Save a prayer dei Duran Duran. Canzone simbolo di 30 anni fa, ci spinge a chiederci come potremmo condannare il sesso al primo incontro se produce una delle melodie più memorabili del pop anni '80... Scherzi a parte, le idee e le esperienze a proposito del sesso al primo incontro sono le più disparate e vanno da un "assolutamente sì" ad un "assolutamente no".

In una delle memorabili puntate di Sex and the City le quattro protagoniste mettono in tavola le loro idee sul sesso al primo appuntamento e i punti di vista sono fra i più differenti: Charlotte propone di aspettare 5 appuntamenti, Carrie ricordava che ne bastavano 3... (Vedi il video)

Che tu sia un uomo o una donna, non c’è una regola generale da seguire per decidere di fare sesso al primo incontro o meno. Le variabili in campo sono infatti moltissime, cerchiamo di individuare le principali:



  • landscape-1436988921-condom-on-a-banana
    Sesso sicuro e preservativo


    Le malattie sessualmente trasmissibili. Durante il primo incontro difficilmente si crea la confidenza per parlare di eventuali malattie, quindi quando facciamo sesso con una persona che non conosciamo è fondamentale prendere le adeguate precauzioni (preservativo prima di tutto);

  • La gravidanza. Ogni volta che si ha un rapporto sessuale completo c'è il rischio di una gravidanza (a meno che non si utilizzi un metodo contraccettivo, nemmeno fare sesso durante il periodo mestruale è una certezza) e ad un primo incontro direi che non è proprio quello che si sta cercando. Anche in questo caso, non ci si può fidare del/la primo/a che si incontra: imparate a proteggervi. Il preservativo, in questo caso è sicuro solo se non si rompe e se viene utilizzato in maniera corretta.

  • Il credo religioso/morale. Ci sono persone che non farebbero mai sesso al primo incontro, in quanto ritengono fondamentale che prima ci sia una conoscenza più profonda dell'altra persona, in quanto il sesso viene considerato un dono da farsi reciprocamente quando c'è un coinvolgimento "serio" con l'altro, dal lato opposto ci sono persone che "hanno fame" di esperienze e si vivono le situazioni senza tanti filtri seguendo il proprio istinto.

  • La fase del ciclo di vita in cui una persona si trova. È molto diverso fare sesso al primo incontro se si è single, rispetto ad avere una famiglia. Si dovrebbe sempre cercare di essere presenti a sé stessi e responsabili di quello che si fa, soprattutto se le nostre scelte coinvolgono anche altre persone.

  • L'attrazione fisica. Quando scatta è una forza irresistibile: l'altro/a vi attira come una calamita. Capita a volte che fra due persone si crei dal nulla, non appena ci si vede, un'alchimia pazzesca che spesso viene scambiata per "amore". Alcune persone ci piacciono subito, altre no. Farsi travolgere dall'attrazione è un'esperienza esaltante: attenzione se si ha un rapporto già in piedi a non rovinare tutto per una "notte di follia"; se invece si è liberi, attenzione solo ad usare precauzioni.


Qualsiasi sia la situazione, ricordate di non fare mai sesso se non lo volete e di far rispettare le vostre condizioni. Se incontrate una persona che vi forza, dite di no…. Non avrete perso nulla.

 

Antonella Besa

Per conoscere l’attività della dott.ssa Besa visitate il sito www.psicologo-sessuologo-pordenone.com

 

Leggi anche:

Woman flirting with uninterested male friend in a coffee house
Gli atteggiamenti seduttivi


articlepicture-57ae2837346791471031351
L'ansia che compromette il sesso


 
Author Avatar

About Author

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa. Per lavoro mi occupo di problematiche della coppia nel mio studio a Pordenone (Studio di Psicologia e Sessuologia Dott.ssa. Antonella Besa). Per Noi2 Magazine mi occupo di fare cultura e informazione sull'universo coppia.

2 Comments

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.