Violenza sessuale sulle donne: le stime del WHO

  1. Homepage
  2. Attualità
  3. Violenza sessuale sulle donne: le stime del WHO
Violenza sessuale sulle donne: le stime del WHO

Violenza sessuale sulle donne: le stime del WHO

La violenza anche sessuale sulle donne è una grave violazione dei diritti umani. Il suo impatto può essere immediato o a lungo termine, con conseguenze psicologiche, fisiche, sessuali e mentali compresa la morte.

Le stime globali pubblicati da WHO (World Health Organization) indicano che circa 1 donna su 3 (circa il 35%) in tutto il mondo ha sperimentato violenza sessuale fisica e/o sessuale da loro partner o da un uomo nel corso della loro vita. La maggior parte di questa violenza è violenza domestica. Sempre su dati mondiali, quasi un terzo (30%) delle donne che hanno avuto un rapporto di coppia, hanno subito nella loro vita qualche forma di violenza fisica e/o sessuale da parte di un partner, e il 38% degli omicidi di donne sono stati commessi da loro partner.

I fattori associati ad un forte rischio di perpetrazione della violenza includono il basso livello di istruzione, il maltrattamento o l'esposizione alla violenza in famiglia, il consumo dannoso di alcol, atteggiamenti che accettano la violenza e la disuguaglianza di genere. I fattori associati ad forte rischio di sperimentare violenza (anche sessuale) da parte del proprio partner comprendono un basso livello di istruzione, l'esposizione alla violenza tra i genitori, episodi di abuso durante l'infanzia, atteggiamenti atti ad accettare la violenza e la disuguaglianza di genere.

Uscire da un rapporto di abuso e di violenza non è facile. Si spera che le cose cambino o si ha paura di ciò che il proprio partner può fare se scopre che si sta cercando aiuto. Risulta molto difficile chiedere l'aiuto di un professionista esperto e competente proprio perché ci si vergogna di quello che sta succedendo, ci si sente confusi, intrappolati, impotenti, isolati, soli e soprattutto pieni di sensi di colpa.

Il primo passo sta nel prendere coscienza del fatto che si sta subendo una violenza, cosa spesso difficile visto che in tali situazioni l'uomo è in una situazione di potere rispetto la donna, mentre la donna si trova spesso isolata e senza persone che la possono sostenere, realizzando che quel uomo non cambia e non cambierà.

In ogni regione ci sono molteplici soluzioni come sono i centri antiviolenza, i sportelli di ascolto o le case rifugio specializzati con personale esperto e formato ad accogliere e sostenere e pianificare un piano di uscita dalla violenza con la persona.

Il secondo passo sta nel prendere in mano il telefono e compiere il numero del centro per chiedere aiuto vincendo il timore che svelare la situazione di violenza possa mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella dei figli e vincendo il senso di impotenza rispetto alla possibilità di trovare le risorse efficaci per cambiare la situazione.

 

Evegnia Gasteratou

Per approfondimenti o domande specifiche è possibile inviare una mail alla dott.ssa Gasteratou scrivendo a: domande@noi2magazine.com

 

Leggi anche:

npsitalia_info-640x480
Sessualità e comunicazione


5042
Come dimostrare la violenza psicologica


 
Author Avatar

About Author

Nata ad Atene nel 1973, si laurea in Psicologia nel 2002. E’ psicoterapeuta dal 2009 con specializzazione in Psicoterapia Sistemica, Famigliare e Relazionale, Consulente sessuale ed Esperto in educazione sessuale. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione in ambito clinico. Ha lavorato in Italia e all'estero principalmente nell'ambito dell’età evolutiva e della psicologia dell’invecchiamento. Iscritta all'albo dei Psicologi F.V.G. dal 2005. Attualmente vive e lavora a Udine come psicoterapeuta esercitando la libera professione.

1 Comment

  • Posted on Nov 30, 2016 at 23:05 pm

    […] Noi2 NEWS Oroscopo Natale 2016: Gemelli Oroscopo Natale 2016: Toro Oroscopo Natale 2016: Ariete I segreti e l’autonomia dalle figure genitoriali Lo confesso al personal trainer Sesso: i falsi miti Come capire se ti mente I desideri non detti del tuo lui La dolcezza Violenza sessuale sulle donne: le stime del WHO […]

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.