IL PRIMO MAGAZINE SULLA VITA DI COPPIA. SFUMATURE DI NOI2

Un solo sito per trovare punti di riferimento utili a scoprire tutti gli aspetti della vita di coppia.

Tradire con l’ex

Ogni tanto vi sarà capitato di ripensare al vostro ex, anche con sentimenti contrastanti. Chiudere la relazione può essere stato più o meno doloroso, ma il ricordo di quella persona vi smuove qualcosa dentro, d’altronde ci avete condiviso una parte del vostro vissuto, nel bene e nel male. Ora avete un nuovo amore e siete felici come forse mai in precedenza, poi arriva lui/lei a guastarvi la festa: spesso l’ex ritorna quando meno ve l’aspettate, al supermercato, ad una festa, per strada, sui social, insomma vi provoca un qualche tipo di sensazione.

riconquistare-una-ex-ragazza-tornare-insieme-480x270Per certe persone questo incontro, questo contatto a distanza di tempo dalla rottura può provocare una certa confusione, all’improvviso diventa un pensiero fisso, spontaneo e incontrollabile. Lo avete trovato più attraente rispetto a come ve lo ricordavate, più interessante, insomma, una bella sorpresa. Ovviamente confidarsi con il nuovo partner in merito a questo piacevole incontro casuale non è mai indicato, non volete rompere l’idillio di una relazione finalmente perfetta, eppure, alla prima parola proferita, in men che non si dica, capiterà.

Sono troppi i ricordi in comune e il richiamo di vecchie emozioni comincia a sedurvi. Ecco che scatta il tradimento, anche solo per una notte, in memoria dei bei vecchi tempi. Con questa persona ci si sente liberi, si è già in sintonia e in confidenza ed è proprio per questo che il tradimento viene vissuto in maniera meno colpevole, perchè ad influire c’è l’involontario senso di appartenenza nei suoi confronti. Questo meccanismo è confermato dalle parole del presidente e fondatore del sito di incontri AshleyMadison.com, Noel Biderman: “Riaccendere una vecchia passione è facile, soprattutto quando conserviamo di un ex ricordi intensi e spensierati. Di colpo riscopriamo la familiarità e la spensieratezza di quegli amori che nulla hanno avuto a che fare con figli, mutui, lavoro e responsabilità. Ma da questi tuffi nel passato si rischia di restare rapiti, molto più che da un tradimento occasionale con sconosciuti. Inevitabilmente, insieme ai ricordi tornano a galla sentimenti, questioni irrisolte e dubbi, spesso frutto di una semplice illusione ma dalla potenza devastante”. bacio-eschimesi

Perchè è proprio l’illusione che inganna, si è convinti che la persona che abbiamo davanti sia migliorata nel tempo (e possa essere persino migliore di quella che vi sta già accanto) e così facendo si perde completamente di vista il motivo per cui ci si è lasciati. Un’idealizzazzione pericolosa, quindi, che mette a rischio la relazione attuale e che spesso arriva a distruggerla, nonostante i sensi di colpa e le richieste di perdono tra le lacrime.

Ovviamente questo sta a significare che dentro di voi la rottura con l’ex non è mai stata veramente metabolizzata e superata ed è bastato poco a riaccendere in voi la passione di un tempo. A questo punto starete rivalutanto anche le ragioni che vi hanno portato a vivere una nuova storia, cambiando completamente puto di vista, mettendo tutto in discussione, il vostro partner, la vostra quotidianità.

Siete veramente sicuri di voler sacrificare le certezze di oggi per le emozioni dell’altro ieri? Se la risposta è sì, non stupitevi se un bel giorno vi ritroverete chiusi fuori dalla porta di casa in compagnia solo di vecchi ricordi, perchè un ex è sempre un ex.

 

 

Sara Forniz

 

 

Leggi anche:

Cheating with another woman

10 motivi per tradire

299d79fe5a53b0f198bca086d23d69aa

L’ex sempre in testa… che fare?



Sara Forniz

Ho conseguito la laurea magistrale in Turismo del 2013 concludendo il percorso di studi che avevo iniziato mossa dal profondo interesse per questo settore, all'interno del quale ho maturato diverse esperienze lavorative. Parallelamente ho continuato ad alimentare le mie competenze nell'organizzazione di eventi, anche in ambito culturale. Sono affascinata dalle scienze del comportamento, dalle civiltà antiche e dall'antropologia, amo la musica e l'arte.


One thought on “Tradire con l’ex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *