IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

Natale in coppia senza stress

La vacanza insieme non deve diventare uno sforzo. Aspettatevi piuttosto alcune buche e vari imprevisti. Poi, se non accadrà nulla, resterete piacevolmente sorpresi.

Lo afferma il dottor Rob Dobrenski, psicologo statunitense specializzato nella gestione dell’ansia. D’altronde quando si avvicinano le feste è proprio questa la sensazione che ci attanaglia: dobbiamo decidere la meta della vacanza insieme, scegliere i regali di Natale, gestire gli imprevisti meteo e la fitta agenda di visite familiari di rito. Una vera e propria maratona che non vediamo l’ora che finisca, ma dei modi per allentare lo stress ci sono, ed ecco alcuni spunti per trascorrere in coppia e in serenità il periodo più magico dell’anno.

1. NATALE IN FAMIGLIA. Potete passare il Natale insieme a tutta la famiglia, se i rapporti con i rispettivi familiari sono particolarmente buoni. La soluzione più fortunata è quella di un invito da parte dei genitori del partner: in questo modo potrete vivere un bel momento tutti insieme, assaporando il pranzo fatto in casa dalla suocera e scartando i regali tra risate e sorrisi. E soprattutto senza stress.

Consigli: Informate preventivamente chi si occuperà della preparazione delle pietanze in merito ad eventuali intolleranze alimentari e allergie, se non ne è già al corrente. Fatevi consigliare nella scelta dei regali, così potrete acquistare il pensiero più adatto al familiare del vostro partner.

2. TEMPO ANCHE PER NOI. Se invece preferite ritagliarvi un po’ di tempo per stare da soli e scambiarvi privatamente i doni che avete pensato l’uno per l’altra, potete semplicemente dividere la giornata, così nessuno sarà scontento: una parte del giorno dedicato al Natale con la  Il  Natale è fatto di piccoli gesti e di tanta tenerezza, quindi quale momento migliore per dedicare al vostro partner un pensiero speciale? Che sia una proposta di fidanzamento, di matrimonio o semplicemente l’occasione per rinnovare il vostro amore, qualsiasi iniziativa spontanea o romantica donerà a queste feste una magia in più.

Consigli: Per il vostro pensiero speciale non tralasciate l’effetto sorpresa, un espediente divertente e originale come una caccia al tesoro per scoprire dove avete nascosto i regali del partner oppure una trovata più romantica come può essere un bel mazzo di fiori con all’interno l’anello, sono tutte idee che renderanno unico questo momento.

3. SOLO IO E TE. Ci sono coppie che preferiscono passare questa giornata insieme lontano dall’allegra confusione parentale, soprattutto in previsione del tanto temuto interrogatorio: “Ma cosa aspettate a sposarvi? Quandolandscape_nrm_1419357681-natale-coppia pensate di fare un figlio? …” Così, se anche voi preferite passare la giornata in totale relax assieme al vostro partner, perchè non preparare una bella cenetta romantica? Magari a base di pietanze preparate esclusivamente da voi, piatti ricchi e gustosi accompagnati da bollicine frizzanti per accompagnare al meglio la serata. Poi potete scambiarvi i regali e sorprendere la vostra dolce metà con una sorpresa sensuale per accendere un po’ l’atmosfera. Per trascorrere una serata in allegria potete sempre fare qualche attività divertente che interessi ad entrambi, perchè ricordatevi che ridere e scherzare fa bene in qualsiasi periodo dell’anno.

Consigli: Sarebbe bello che cucinaste insieme i piatti scelti dall’altro in modo da passare un bel momento e magari imparare qualche trucchetto culinario per le prossime volte; Per dare un po’ di pepe in modo divertente al vostro dopo cena, ma restando sempre in tema natalizio, potete indossare un costume sexy; Se amate i giochi di società scegliete quello che diverte maggiormente entrambi, oppure guardatevi semplicemente un bel film di Natale abbracciati sul divano con il caminetto acceso.

4. PARTIAMO! Un’altra idea per passare il Natale in coppia è sicuramente quella di partire per una vacanza. Allontanarsi dalla frenesia del quotidiano per qualche giorno è sempre una buona idea, sopratutto se siete insieme. Sono sempre numerose le mete tra cui scegliere quella che rispecchia le vostre preferenze: se volete fuggire dal freddo invernale, mete come l’Australia per trovare sole e mare fanno al caso vostro. Se invece per voi il Natale non è Natale senza la neve, destinazioni come la Svizzera o il Nord Europa non vi deluderanno. Se non avete modo di spostarvi durante tutto il periodo delle festività, trovate comunque il tempo per ritagliarvi un weekend o una breve gira fuori porta, così da godervi dei momenti solamente vostri.

Consigli: Andate insieme in agenzia di viaggi o semplicemente dedicate qualche ora la sera davanti al pc per dare un’occhiata agli alberghi e alle mete tra cui decidere, questo vi aiuterà a progettare la vacanza ideale per entrambi. Preparate le valigie insieme, fate in modo che anche il momento precedente la partenza sia un momento di allegra condivisione.

Sara Forniz

Leggi anche:

Verliebtes älteres Paar schaut sich tief in die Augen

Il linguaggio segreto della coppia

il-fitness-per-combattere-lo-stress-da-matrimonio

7 consigli per evitare lo stress da matrimonio

 



Sara Forniz

Ho conseguito la laurea magistrale in Turismo del 2013 concludendo il percorso di studi che avevo iniziato mossa dal profondo interesse per questo settore, all'interno del quale ho maturato diverse esperienze lavorative. Parallelamente ho continuato ad alimentare le mie competenze nell'organizzazione di eventi, anche in ambito culturale. Sono affascinata dalle scienze del comportamento, dalle civiltà antiche e dall'antropologia, amo la musica e l'arte.


3 thoughts on “Natale in coppia senza stress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *