Il Natale è un periodo meraviglioso per sposarsi. Ricco di atmosfera e spunti particolari, colori e atmosfere indimenticabili. Molte sono le coppie che decidono di fissare la data delle nozze proprio in dicembre. Ci sono però alcune considerazioni da fare e che desidero condividere con voi lettori di Noi2 Magazine.
Sposarsi a ridosso del periodo natalizio, seppure abbia un sapore magico, ha delle peculiarità che vanno tenute a mente, anche per quanto riguarda la questione budget. Nella mia città Belluno, per esempio, è un’opzione non molto gettonata perché questa scelta degli sposi implicherebbe due variabili da considerare:
– Le location sono spesso occupate per cene aziendali di natale e non si può pensare allestimenti/momenti da vivere all’esterno (anche col sole c’è comunque troppo freddo).
– Gli invitati devono vestirsi di più (e quindi spendere di più per il loro abbigliamento) e molti di loro probabilmente devono rinunciare alle settimane bianche o feste in famiglia.
A livello di costo generale invece credo cambi poco tra estate e inverno.
È chiaro che, come ho detto sopra, sono gli sposi a decidere: se il Natale ha per loro un significato particolare e hanno da sempre sognato di vivere il loro giorno speciale sotto la neve, è giusto che la loro idea venga realizzata al meglio.
E se la sposa vestisse di rosso? Questo colore si adatta perfettamente al clima da fiaba del Natale e potrebbe diventare un filo conduttore d’eccezione per le nozze.
Per quanto riguarda la location, posso suggerire numerose soluzioni. Ovviamente, per la mia esperienza, se si parla di location a Cortina o altre zone di montagna con altitudine più elevata, allora l’effetto neve (qualora ci sia ovviamente…) rende tutto molto più romantico e magico!
Visti gli intoppi che ci possono essere in questo periodo, intenso di cene e ritrovi aziendali di Natale, bisogna prendersi molto in anticipo e organizzarsi almeno 6 mesi prima.
Personalmente ritengo l’autunno inoltrato/inverno un bel periodo per sposarsi, sicuramente più originale di quello estivo, io stessa 12 anni fa mi sono sposata a fine ottobre e devo dire che è stata una scelta che rifarei subito (anche per l’ottima scelta del compagno di viaggio… ovviamente)!
Isa Cargnel
Leggi anche:
One thought on “Sposarsi a Natale”