IL PRIMO MAGAZINE SULLA VITA DI COPPIA. SFUMATURE DI NOI2

 

Amicizia o amore?

Amicizia o amore? Un antico dilemma. L’amicizia e l’amore sono due situazioni affettive agli antipodi, eppure, a volte vengono confuse. Nell’amicizia ci sono il dialogo, la confidenza, la condivisione di momenti spensierati e di momenti più delicati, la comprensione, l’accettazione senza giudizi. Nell’amore c’è intimità, complicità, sguardi, carezze e gesti che sfiorano l’anima, il contatto fisico che trascende dal semplice sesso. Amicizia e amore sono sentimenti vicini tra loro, ma c’è una sostanziale differenza. L’amicizia è un sentimento che, se genuino, può durare una vita intera. L’amore, invece, è un sentimento più complesso che può cambiare con il trascorrere del tempo.

In ogni caso, che si tratti di amicizia o di amore, la fortuna è avere a fianco una persona che renda la vita un’esperienza indimenticabile. Ma vediamo come si può capire se si tratta di amicizia o di amore.

È AMICIZIA SE:

  1. Sei felice se lei/lui esce con un altro/a. La tua amica/o di dice che ha trovato l’uomo/donna della sua vita? Se sei felice per la notizia ricevuta sei un ottimo amico e gli vuoi veramente bene.
  2. Ti senti sempre a tuo agio. Riesci a stare in sua compagnia anche quando hai il raffreddore o non sei in piena forma? Allora è vera amicizia. Se non hai problemi a farti vedere trasandato/a, il sentimento che provi è davvero profondo e non ha nulla a che vedere con l’innamoramento.
  3. istock_000028411674smallNon hai bisogno di sentirla/o sempre. Vivi lo stesso anche se non vi sentite per giorni? È chiaramente amicizia. Se non sei ossessionato dal dover sentire il tuo amico o la tua amica 24 ore al giorno allora puoi stare tranquillo, non è amore.
  4. Mancanza di litigi. Non siete come gatto e topo? Questo è un segnale molto forte che fa capire come il vostro rapporto sia davvero di amicizia. Magari qualche volta vi arrabbiate, ma non arrivate mai a delle liti furiose con perdita di controllo (cosa che invece può accadere tra due innamorati).
  5. Non ti preoccupi per come si comporta. Sei un po’ menefreghista su cosa fa il tuo/a amico/a? Se non ti interessa più di tanto chi frequenta, se beve troppo o se finisce in situazioni stupide… non è amore.
  6. Niente appuntamenti romantici. Il sabato sera non uscite sempre assieme? Segno che avete voglia di conoscere altre persone e magari, perché no, di innamorarvi. Ognuno ha le proprie avventure e una volta vissuta un’esperienza vi raccontate ogni particolare, come fanno due buoni amici.
  7. Non badare all’aspetto esteriore. Puoi indossare una tuta, il pigiama o i vestiti con cui hai sudato in palestra? Se non hai bisogno di fare colpo su di lui/lei, allora siete amici fino alle ossa.
  8. Vi vedono tutti come amici. Ogni persona che incontrate vede la bellissima amicizia che c’è tra di voi? Ebbene sì, siete amici e tutti lo vedono.
  9. Partire senza comunicarlo. Potere partire senza dire nulla? Questo è un segno di vera amicizia. Sapete che ci siete l’uno per l’altro ma potete anche ritagliarvi i vostri spazi, senza che l’altro/a possa mettere il muso e non parlarvi più per un mese.

È AMORE SE: 

  1. I partner della tua amica/amico non vanno mai bene. Ti accorgi, piano piano, di considerare tutti i ragazzi/e che ti ha presentato troppo stupidi, brutti, arroganti, fastidiosi, superficiali e non alla sua altezza? Ebbene sì, sei geloso/a. Il pensiero che lei/lui possa accompagnarsi ad un’altra persona ti da fastidio perché vedresti bene solo te stesso al suo fianco.
  2. C’è imbarazzo e nervosismo. Quando sei con lei/lui ti viene il groppo alla gola e balbetti durante una normale conversazione? Potresti essere sulla via dell’innamoramento. Desiderare qualcosa di più, non essere più sicuro/a di dire le cose giuste, chiederti se sembri stupido/a e sentirti nervoso/a costantemente.
  3. amicizia-1024x682Il pensiero va sempre lì. Ti chiedi sempre cosa sta facendo? Quando si è innamorati, non si riesce a non pensare alla propria “amica/o” per più di qualche ora e la sua immagine comincia a rimanere nella tua mente in ogni attimo della giornata.
  4. Il fuoco del litigio. I vostri litigi sono come un fuoco che non si spegne mai? Litigare è segno di interesse. Il fuoco della passione si sta rivelando e il vostro interesse si manifesta anche attraverso dei banali litigi.
  5. Essere iperprotettivi. L’idea che lui/lei possa allontanarsi ti turba? Il senso di protezione profondo e maniacale può essere l’anticamera dell’amore. È normale preoccuparsi per i propri amici, ma se le preoccupazioni diventano eccessive e incontrollabili, è chiaro che il  rapporto, per voi, sta prendendo una piega diversa.
  6. L’appuntamento a due. Spesso vi capita di vivere una appuntamento ogni volta che uscite? Andare al cinema, uscire a cena, fare una passeggiata… sono cose del tutto innocue, ma siete sicuri che non ci sia del romanticismo inespresso in voi? Provate a guardarvi dall’esterno, per un momento.
  7. Specchio delle mie brame. Improvvisamente passi ore e ore davanti allo specchio? Se ti stai preoccupando troppo del tuo aspetto esteriore e dai peso ad ogni particolare, l’amicizia, forse, sta per mutare. Che senso avrebbe altrimenti curarsi con tutta quell’attenzione?
  8. Vi chiedono tutti se state assieme. Le persone che v’incontrano vi prendono per una coppia? È un grande campanello d’allarme. L’affinità che vedono gli altri, tu la vedi?
  9. Devi sentirlo/a spesso. Hai bisogno di sentirla/o almeno una o due volte al giorno? Sicuramente il vostro rapporto è privilegiato e siete amici stretti… ma c’è anche sentimento? Il bisogno che l’amico/a sia sempre presente può presupporre l’arrivo di sentimenti.

 

Leggi anche:

 

img-article-3

Vicini di scrivania

Young Couple Driving Along Country Road In Open Top Car

Il trombamico




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *