IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

Gli 8 segnali della mancanza di sesso

42

Ci sono persone che considerano “fare l’amore” una cosa secondaria o peggio ancora un passatempo. In realtà è un punto focale da non perdere mai di vista in un rapporto di coppia. La scarsa attività sessuale o addirittura la totale mancanza, compromette fisicamente ed emotivamente le persone, a volte senza che se ne rendano conto. Questa necessità, va ben oltre al mero piacere fisico, infatti essere attivi sessualmente e fare l’amore con il proprio partner, compie un’importante funzione per la salute ed il benessere psico-fisico.

Quando l’esperienza sessuale non è soddisfacente si possono manifestare comportamenti e segnali che danno sfogo a desideri repressi. Vediamo quali sono i segnali che mettono in luce la mancanza di sesso:

unruhiger-schlaf-1024x6831. MANCANZA DI SONNO

Morfeo non vi accompagna più nel mondo dei sogni? Vivete notti tormentate? Ebbene, quando una persona passa molto tempo senza avere rapporti sessuali, può iniziare ad avere difficoltà a dormire. L’attività sessuale infatti, aiuta a secernere un ormone chiamato ossitocina, importante per garantire un sonno profondo e rigenerante.

2. MANCANZA DI LUMINOSITA’ 

Vi siete mai guardati la pelle del viso? Com’è? Liscia? In effetti fa sorridere il fatto che il rapporto sessuale possa migliorare lo stato della pelle, ma è davvero così. Quando si pratica sesso frequentemente, i pori della pelle si aprono e liberano le impurità che si accumulano. Il sesso quindi facilità l’eliminazione delle tossine tramite il sudore e attiva la circolazione sanguigna. Non sarà come un trattamento estetico, ma questo è a costo zero.

3. ISOLAMENTO SOCIALE

Sentite di essere isolati socialmente? Smettere di avere rapporti sessuali può provocare un isolamento: essendoci una minore produzione di endorfine, viene meno il desiderio di stare in compagnia e di circondarsi di persone, oltre a perdere il buon umore.

4. UMORE BALLERINO 

Vi state addentrando nel mondo del bipolarismo? Avete sbalzi d’umore repentini? Presentare alti e bassi nel carattere e in ambito sociale, è spesso un segnale che il corpo invia per la mancanza di attività sessuale. Ovviamente non possiamo di certo dare sempre la colpa a stress e mal umore, ma quando si passano molte settimane (o mesi) senza avere rapporti sessuali, vi è un maggiore rischio di scatenare emozioni negative.

rsz_malaysian_sex_life-1024x7685. FANTASIE NOTTURNE

Avete sogni notturni dove si realizzano i vostri desideri sessuali più profondi e intimi? Quando queste fantasie notturne diventano più frequenti e magari compaiono anche durante l’arco della giornata, è un segnale che indica la necessità del vostro corpo di avere rapporti sessuali.

6. INSICUREZZA

Provate insicurezza nei confronti di voi stessi? Non avete fiducia in ciò che fate? Il sesso è un’attività che migliora l’autostima e che mette nella condizione di sentirsi desiderati. Se viene a mancare l’attività sessuale con il proprio partner, ci può essere una reale conseguenza sulla vostra autostima.

7. MALESSERE FISICO

Provate malessere fisico? Non vi sentite in forma? L’assenza di rapporti sessuali diminuisce la produzione di serotonina ed endorfine (ormoni della felicità e famosi per agire come un analgesico naturale), e questo può provocare malessere fisico.

8. SOLITUDINE

Vi sentite soli? Nelle vostre vene scorre il sentimento della solitudine? Dopo aver passato molto tempo senza avere rapporti sessuali ci possono essere conseguenze e possono accadere delle cose (a volte pericolose): desiderare di rimettersi in contatto con l’ex, cercare sesso in un altra persona e desiderare sesso occasionale.

 

Leggi anche:

27313868

Sesso: i falsi miti

251294_dlonie_kawa_milosc

8 consigli per godere del sesso in modo sano




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.