Sabato 28 gennaio a lezione di sessualità, trasgressione e normalità col prof. Quattrini

  1. Homepage
  2. Eventi
  3. Sabato 28 gennaio a lezione di sessualità, trasgressione e normalità col prof. Quattrini
Sabato 28 gennaio a lezione di sessualità, trasgressione e normalità col prof. Quattrini

Sabato 28 gennaio a lezione di sessualità, trasgressione e normalità col prof. Quattrini

Si parlerà di sesso, coppia, normalità, intimità e trasgressione sabato 28 gennaio al Palace Hotel Moderno in centro a Pordenone in occasione del primo convegno sulla sessualità organizzato dalla rivista online sulla vita di coppia Noi2 Magazine – www.noi2magazine.com. In cattedra il prof. Fabrizio Quattrini, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, professore dell’Università di L’Aquila, presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, famoso anche per il programma Sex Therapy, andato in onda qualche anno fa in tv. Questo appuntamento è il primo dei tre dell’evento intitolato “A proposito di sesso. Benessere sessuale, salute e qualità della vita” che ha come obiettivo quello di parlare di sessualità cercando di scardinare tabù e false credenze. Gli eventi sono aperti a coloro che vogliano saperne di più, ma anche a chi, con la propria professione (medici, psicologi, sessuologi), si trova a dover affrontare quotidianamente il tema della sessualità.

 Il titolo della giornata è “Sesso, normalità e trasgressione”. Nella sessione mattutina verrà affrontato il tema della “normalità” e della sessualità come espressione di educazione e rispetto, dove “normale” è opposto a deviante all’interno dell’esperienza erotico-sessuale. Il prof. Quattrini si soffermerà anche sul concetto di erotismo estremo e di sessualità alternativa. Che cosa c’è di più intimo all’interno della coppia di un gioco consensuale che porti piacere ad entrambi? Secondo il prof. Quattrini, i comportamenti sessuali atipici, come molti di quelli caratteristici dei giochi BDSM (Bondage, Disciplina, Dominazione, Sottomissione, Sadismo, Masochismo), sono la manifestazione di un “nuovo” modo di vedere e vivere l’esperienza e la complicità intimo-sessuale tra i partner.

Nel pomeriggio ci si addentrerà nella tematica più specifica della consulenza e terapia sessuale. “Gli ultimi anni - afferma il dott. Quattrini - hanno visto un crescente aumento delle disfunzioni sessuali maschili e femminili e delle problematiche relazionali tra partner eterosessuali e omosessuali. I disagi sono prevalentemente di natura intimo-erotica/educativa e relazionale. Comprendere l’importanza di affrontare tempestivamente il disagio attraverso percorsi di consulenza e terapia sessuale rappresenta l’unico mezzo per evitare di rimanere incatenati nei disagi, nelle paure, nelle disfunzionalità. Imparare ad ascoltare le proprie esigenze, il corpo, riconoscere il partner come diverso da sé sono la base per riscoprire se stessi nel benessere intimo-erotico e relazionale. le disfunzioni sessuali femminili e maschili e c’è bisogno di affrontare tempestivamente questo tipo di disagi attraverso percorsi di consulenza e terapia sessuale.”

Il ciclo di convegni continua con gli appuntamenti dell’11 febbraio con il dott. Marco Rossi e del 4 marzo con il dott. Lino Del Pup Tre appuntamenti per approfondire ed entrare nel vivo delle tematiche attraverso dibattiti.

L’evento è patrocinato da: Ministero della Salute, Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, Ordine dei Farmacisti di Pordenone, FISS – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.

 
Author Avatar

About Author

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.