IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

UpMama, l’app per le mamme

Quante volte vi siete chieste: “Cosa posso fare con mio figlio oggi? Che attività posso proporgli? Come posso ottimizzare il poco tempo libero che ho facendo delle attività con lui?”. Per dare risposta a queste domande Silvia e Lisa, due mamme e amiche di Bologna, hanno deciso nel 2015 di dar vita ad un progetto innovativo: UpMama. L’idea è nata dalla comune esigenza di trovare attività ricreative originali da fare con i figli per poter trascorre insieme del tempo di qualità, senza dover passare ore davanti al pc in questa spasmodica ricerca preliminare. Così hanno creato una app per le mamme scaricabile in tutti i dispositivi mobili, facile e a portata di mano, per la ricerca di attività ludiche sempre nuove.

20170219_noi2magazine_upmama_2Lisa spiega: “UpMama è un punto di incontro tra la domanda e l’offerta. La domanda è data dagli utenti quindi da tutte le mamme, dai papà e da tutti coloro che hanno a che fare con bambini da 0 a 10 anni e sono interessati a questo tipo di attività. Dovranno semplicemente scaricare l’applicazione ed inserire al suo interno la data di nascita dei propri figli per avere già una panoramiche delle attività più adatte ai propri bambini. Sarà anche possibile personalizzare ulteriormente questa ricerca in base alle proprie esigenze ed inoltre trovare gli eventi più vicini grazie alla geolocalizzazione. L’offerta invece è data da chi queste attività le organizza, quindi sono le aziende private o gli enti pubblici che grazie ad UpMama potranno promuovere questi eventi in maniera più efficace e gratuita perchè potranno arrivare ad un target mirato, veramente interessato. In questo modo potranno valorizzare al massimo l’aggregazione sul proprio territorio“.

Una volta creato il proprio profilo è possibile accedere alla scheda dettagliata di ciascun locale family friendly, corso o evento per bambini, in modo da farsi un’idea più precisa dell’attività proposta. L’applicazione permette di salvare questi appuntamenti nei preferiti potendoli anche condividere sui social. Una funzione particolarmente utile è quella che consente la creazione di eventi privati con invito tramite password che è possibile indirizzare ad una mirata cerchia di persone. In questo modo viene stimolata allo stesso tempo sia l’interazione tra genitori sia quella tra i figli, creando l’occasione ideale per la nascita di nuove amicizie.

UpMama è scaricabile gratuitamente da AppleStore e PlayStore.

Sara Forniz

Leggi anche:

spoilt1wide-620x349

Dolcezza o rigore per educare i figli?

marshmallow-2

Le app per bambini: tra gioco e imprenditorialità



Sara Forniz

Ho conseguito la laurea magistrale in Turismo del 2013 concludendo il percorso di studi che avevo iniziato mossa dal profondo interesse per questo settore, all'interno del quale ho maturato diverse esperienze lavorative. Parallelamente ho continuato ad alimentare le mie competenze nell'organizzazione di eventi, anche in ambito culturale. Sono affascinata dalle scienze del comportamento, dalle civiltà antiche e dall'antropologia, amo la musica e l'arte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *