Avere un bambino: lui vuole aspettare, io no

  1. Homepage
  2. Professionisti della coppia
  3. Psicologo
  4. dott.ssa Liliana Zagaria
  5. Avere un bambino: lui vuole aspettare, io no
Avere un bambino: lui vuole aspettare, io no

Avere un bambino: lui vuole aspettare, io no

La scelta di avere un figlio rappresenta un percorso decisionale di coppia che non sempre coincide temporalmente per entrambi i partner, semplicemente perché alla base vi sono desideri diversi; spesso capita infatti che l'esigenza di avere un bambino sopravvenga prima in uno dei due partner rispetto all'altro. Quando la voglia di avere un figlio appartiene solamente ad una persona della coppia può iniziare un periodo difficile della vita a due rispetto agli obiettivi comuni e al futuro che li riserva.

Il desiderio di diventare genitori


Perché io sì e tu no?

Questo dilemma può essere relativo o assoluto. Quando ci si mette insieme ad una persona l'argomento figli non è di sicuro il primo ad essere affrontato, se non collateralmente. Di solito, dopo che passano i primi anni, ci si stanca di fare i "fidanzatini" e si sente l'esigenza di evolvere come coppia, di creare degli obiettivi comuni e fra questi spesso c'è proprio quello di fare famiglia. A questo punto ci si interroga sui rispettivi punti di vista e si può scoprire che l'argomento figli per il partner è tabù. Se il partner non desidera figli né ora né mai è probabilmente il caso di rivedere l'idea stessa di proseguire come coppia, in quanto uno dei due dovrebbe rinunciare a qualcosa di fondamentale per la propria vita e a lungo andare questo potrebbe creare un problema insormontabile. Avere un figlio è uno degli assunti fondamentali del proprio progetto di vita e se il partner non lo condivide, la coppia è nei guai seri. Il rischio è quello che un partner passi molto del suo tempo a cercare di convincere inutilmente l'altro della giustezza dei suoi bisogni (o a cercare di convincere sé stesso ad accettare il punto di vista dell'altro), e, a lungo andare si deprima e covi un rancore profondo.

Quando si tratta di aspettare

Diversa è la situazione della coppia nella quale la mancanza di desiderio di un figlio di uno dei due non è assoluto. In questo caso bisogna capire l'origine della mancanza di desiderio dell'avere un figlio. I motivi più comuni per cui una persona non desidera avere un bambino possono essere riassunti nei seguenti:

  • La paura di perdere i propri spazi e la propria libertà

  • Il timore di vedere spegnersi il rapporto univoco con il proprio partner che si dovrebbe a quel punto dividere con una terza persona

  • La paura di non essere in grado di assumersi la responsabilità di un altro individuo, il timore di non essere in grado di educarlo e di proteggerlo dai problemi del mondo.


Le donne dal canto loro diventano più pressanti quando l'orologio biologico inizia a ticchettare con insistenza quasi a sottolineare il tempo che passa inesorabilmente. Razionalmente, il momento giusto per fare un figlio potrebbe essere la sicurezza economica dei partner, il possedere una casa, la stabilità del rapporto, ma tutto questo non basta. La decisione di avere un figlio è un salto nel vuoto che si compie in due e se uno ha paura l'altro deve aiutarlo, quanto meno a capire perché vuole aspettare. Ma la persona che invece lo desidera è disposta ad aspettare? E soprattutto per quanto tempo?

Alla base di tutto è fondamentale che vi sia un dialogo sincero e appassionato. È auspicabile infatti che un bambino sia figlio non solo dell'amore tra due persone, ma anche il frutto di una sinergia di pensieri puri, leali, pieni di fiducia e passione per la vita. Tanto da generarne una nuova da ammirare nella bellezza della sua crescita ed evoluzione (Rotriquenz, 2014).

 

dott.ssa Liliana Zagaria

Se desideri che la dott.ssa Liliana Zagaria risponda a delle tue domande o ti chiarisca dei dubbi, compila il seguente form (il tuo messaggio non verrà visualizzato online). Riceverai in breve tempo una risposta in privato.



 

Della dott.ssa Zagaria leggi anche:

Il desiderio di diventare genitori


Lui, lei e la dolce attesa
Author Avatar

About Author

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.