IL PRIMO MAGAZINE SULLA VITA DI COPPIA. SFUMATURE DI NOI2

 

Innamorarsi di un altro: perchè accade?

Innamorarsi mentre si sta già vivendo una relazione felice succede per delle motivazioni precise, non per forza riconducibili al fatto che il partner non ci ami abbastanza. Ecco le ragioni che inducono all’innamoramento al di fuori della coppia:

TEST: Qual è il tuo linguaggio d’amore?

Un differente linguaggio amoroso: Le vostre necessità possono essere diverse rispetto a quelle del partner e le manifestazioni di affetto, in particolare, possono declinarsi in un’infinità di modi che però non sempre vengono colti e apprezzati.  Se ritenete che le attenzioni che il partner vi dedica siano insufficienti, può accadere di posare lo sguardo su qualcuno in grado di colmare questa carenza.

Bisogno di conversazioni intellettualmente stimolanti: Instaurare un dialogo intellettualmente stimolante con il partner aiuta a rafforzare il legame di coppia. Anche se nessuno dei due riesce mai ad essere abbastanza serio durante questo tipo di conversazioni o magari continuate a sminuire le parole dell’altro, la relazione non è necessariamente condannata alla fine. Essere in grado, però, di affrontare argomenti impegnati (ed impegnativi), pur mantenendo punti di vista differenti, è un valido collante di coppia.

Interessi diversi: Collegato al punto precedente, il fatto di non essere interessati alle stesse cose, o avere dei background differenti, può rendere la comprensione reciproca difficoltosa, specialmente se la testardaggine è presente da entrambe le parti. Gli opposti si possono attrarre ma avere degli interessi simili è importante.

Valori non coincidenti: Quando realizzate di esservi innamorati di un’altra persona per via dei valori che impersona, siete al punto di non ritorno. Avete obiettivi diversi nella vita rispetto al vostro attuale partner e le motivazioni che stanno alla base di questi orientamenti potrebbero dividervi ancora di più.

Leggi anche: Avere un bambino: lui vuole aspettare, io no

Diverse fasi di vita: Quando si dice che il tempismo è tutto, non è necessariamente un’affermazione sbagliata. Ci troviamo tutti a vivere fasi differenti delle nostre vite: quella spirituale, dedicata alla carriera o dell’età matura. Si può vivere il momento in cui si è consapevoli di se stessi oppure si sta ancora cercando di capire le proprie tendenze, gusti e qualità. Trovarsi nella medesima fase della vita permette una maggiore sintonia e comprensione reciproca.

Tutte queste divergenze con il partner corrente tendono spesso ad ingigantirsi nel momento in cui si perde la testa per qualcun altro. Nessuna metà di una mela è identica all’altra, ogni persona presenta punti di forza, debolezze e modi di amare differenti. Pertanto sta a voi valutare e decidere in base a ciò di cui avete veramente bisogno.

 

Sara Forniz

 

Leggi anche:

201651210_noi2magazine_ex

Tradire con l’ex

cuore-infranto

5 consigli per superare un tradimento



Sara Forniz

Ho conseguito la laurea magistrale in Turismo del 2013 concludendo il percorso di studi che avevo iniziato mossa dal profondo interesse per questo settore, all’interno del quale ho maturato diverse esperienze lavorative. Parallelamente ho continuato ad alimentare le mie competenze nell’organizzazione di eventi, anche in ambito culturale. Sono affascinata dalle scienze del comportamento, dalle civiltà antiche e dall’antropologia, amo la musica e l’arte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *