Il desiderio sessuale in terza e quarta età

  1. Homepage
  2. Professionisti della coppia
  3. Psicologo
  4. dott.ssa Valentina Benedetti
  5. Il desiderio sessuale in terza e quarta età
Il desiderio sessuale in terza e quarta età

Il desiderio sessuale in terza e quarta età

In quanto dimensione fondamentale dell'essere umano, la sessualità si sviluppa lungo tutto l'arco della nostra vita, fino all'età avanzata. Nonostante alcune inevitabili modificazioni psicofisiche legate al naturale processo di invecchiamento, numerose ricerche dimostrano che:

  • una vita attiva

  • un buono stato di salute fisica e mentale

  • la presenza di un/una partner disponibile affettivamente e sessualmente


sono predittori di una soddisfacente sessualità nell'età matura, specialmente se la vita sessuale della coppia è stata appagante anche nelle fasi precedenti.

Il climaterio, comune tanto negli uomini quanto nelle donne, rappresenta il passaggio tra l'età adulta e la terza età ed è caratterizzato da una serie di modificazioni psicologiche, fisiologiche e anatomiche causate principalmente dalle modificazioni ormonali e metaboliche che nella donna portano alla cessazione dell'attività ovarica, mentre nell'uomo si manifestano con la diminuzione dell'eccitazione sessuale psicogena e con la necessità di una maggiore stimolazione diretta degli organi genitali per ottenere l'erezione. In generale, i disturbi del desiderio sessuale spesso interessano sia gli uomini che le donne: ridimensionare le capacità sessuali significa accettare una sessualità diversa che privilegia gli aspetti affettivi e non più basata performance, soprattutto maschile.

LEGGI ANCHE Sessualità dell'anziano


Al contrario di quanto si pensa, il più delle volte la fine dell'attività sessuale è causata da pregiudizi negativi e dalla visione pessimistica della vecchiaia, oltre che dalla scarsa informazione sui normali cambiamenti del corpo e della mente nelle varie fasi del ciclo di vita. Uno degli stereotipi più diffusi è che la sessualità sia esclusiva delle persone adulte, eterosessuali e in età fertile; altrimenti il comportamento sessuale viene considerato non appropriato, fuori luogo e per questo ridicolizzato e banalizzato. Il miglioramento delle condizioni e della qualità della vita, insieme ai cambiamenti socio-culturali, stanno gradualmente smantellando i pregiudizi sull'anziano asessuato, incidendo in modo positivo sul modo in cui le persone in età matura accettano e vivono i cambiamenti nel loro corpo, nelle abitudini e nello stile di vita. Si dice inoltre che la coppia matura possa godere di maggiore libertà in quanto non è più necessario utilizzare alcun metodo contraccettivo; in realtà, il senso di sicurezza dato dall'esperienza e la mancanza di percezione del rischio hanno fatto registrare un aumento delle infezioni sessualmente trasmesse tra gli adulti ultracinquantenni e ultrasessantenni. A riprova del fatto che le persone mature hanno una vita sessuale molto attiva, in America qualche tempo fa è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione contro la diffusione dell'Aids e delle infezioni a trasmissione sessuale (www.safersex4seniors.org ).

Le donne "over" snobbano i toy boy


Il desiderio sessuale è molto più della biologia e non per forza si assopisce con l'età che avanza: l'intreccio tra mente, corpo ed emozioni, le esperienze di vita compensano la diminuzione delle spinte ormonali e la maturazione personale porta a godere della sessualità in modo pieno e consapevole. Quanto più l'individuo può fare affidamento su una relazione interpersonale gratificante e piacevole, tanto più potrà esprimere liberamente anche il proprio desiderio; accarezzare ed essere accarezzati con passione, sensibilità e amore inoltre è uno dei più potenti fattori protettivi per l'autostima in quanto fa stare bene e allontana i sentimenti depressivi. Una volta superata la fase critica e accettati i cambiamenti psicofisici tipici dell'invecchiamento, la sessualità della coppia può infatti evolversi positivamente ed essere vissuta con maggiore pienezza, consapevolezza e libertà. L'affettività assume una prospettiva centrale nell'esperienza sessuale delle persone anziane, più che la fisicità, mettendo in luce la prospettiva relazionale e la dimensione ludica della sessualità.

Ridere insieme, giocare e scherzare come adolescenti allunga la vita e riporta le persone anziane indietro nel tempo con notevoli conseguenze positive sulla salute e sul sistema immunitario in quanto riduce i sentimenti di ansia e depressione, grazie ad un aumento della dopamina e delle endorfine che contribuiscono a diminuire la percezione di dolore a sentirsi maggiormente felici. Se il corpo invecchia, l'affettività, le emozioni e la sessualità non invecchiano: ogni fase della vita rappresenta un nuovo inizio perché, fortunatamente, l'amore non si preoccupa del tempo che passa ma sboccia a qualsiasi età, facendo stare bene e brillare il cuore di chi ci crede ancora.

 

Valentina Benedetti

Se desideri che la dott.ssa Valentina Benedetti risponda a delle tue domande o ti chiarisca dei dubbi, compila il seguente form (il tuo messaggio non verrà visualizzato online). Riceverai in breve tempo una risposta in privato.



 

 

Leggi anche:

La terapia che non ti aspetti: humorterapia con Rino Cirritelli


Nipoti in vacanza con i nonni: i benefici


 
Author Avatar

About Author

Sono una psicologa esperta in sessuologia clinica, mi sono formata presso l'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e attualmente sto terminando il percorso di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Amo il mio lavoro perché penso che la sessualità sia un'emozione tutta da vivere e da scoprire. Mi occupo di consulenze psicosessuologiche per l'individuo e la coppia oltre che di corsi di formazione rivolti a bambini e adolescenti sull'affettività e la sessualità.

1 Comment

  • Posted on Ott 15, 2017 at 21:15 pm

    […] dell’University of Minnesota, che sembra dimostrare come la soddisfazione sessuale degli ultra cinquantenni sia migliore di quella delle persone più giovani. Lo studio longitudinale è stato condotto dalla […]

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.