IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

Pancakes per colazione (vegani e senza glutine)

Il pasto più importante della giornata è senza dubbio la colazione e, se ci soddisfa, può anche aiutarci a partire con il piede giusto per affrontare i nostri impegni.

Non sempre però possiamo concederci i lussuosi cornetti ripieni del bar sotto casa.

Soprattutto quando si seguono regimi alimentari ben definiti, ciò che si mangia a colazione deve essere controllato, come il resto dei pasti.

LEGGI ANCHE Cena con i genitori e i suoceri. Cosa preparo?

Controllo non significa però rinuncia al gusto! Ecco allora che vi propongo una ricetta molto semplice per una colazione proteica, vegana e senza glutine.

Per i pancakes avrete bisogno di:

Cioccolato e peperoncino. Un dolce che risveglia i sensi

25/30 grammi di proteine in polvere gusto cacao (da scegliere in base alle vostre esigenze, esistono sia vegane che senza glutine),

110 grammi di farina di riso,

un cucchiaino di olio e.v.o.,

un cucchiaino di lievito per dolci,

200 ml di latte d’avena (o altro latte vegetale)

20 grammi di zucchero mascobado.

In una ciotola pesate gli ingredienti secchi e mescolate bene. Pian piano aggiungete anche gli ingredienti liquidi. Lasciate riposare per qualche minuto e preparate una padella antiaderente per la cottura, ungendola leggermente con una goccia d’olio e.v.o..

Appena la padella sarà abbastanza calda versate il composto a formare il pancake. Basteranno due cucchiai circa di composto, ma potete benissimo regalarvi come preferite. Girate il pancake quando inizia a staccarsi dal fondo della padella.

Con queste quantità ho ottenuto circa 10 pancakes piccoli, ottimi per una colazione abbondante o due regolari.

Potete sostituire il gusto delle proteine con quello che più vi piace e, se non avete intolleranze particolari e non siete vegani, parte del latte vegetale può essere sostituito con albume d’uovo o un uovo intero (aiutandovi con l’aggiunta di farina di riso o di latte per regolare la consistenza).

Provatela e iniziate nel modo giusto la vostra giornata!

 

Giada Righi

 

Leggi anche:

Stasera si cena coi lecca lecca

Scappiamo in Toscana

 

 

 



Giada Righi

Ho 23 anni e sono originaria di Montescudaio, un paesino in provincia di Pisa. Studio alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Pisa e ho una passione smodata per la cucina e la pasticceria. Mi piace viaggiare, dedicarmi al bricolage e ad assaggiare cibi provenienti da tutto il mondo (ho un canale Youtube dove pubblico dei brevi video-assaggi). Il mio più grande sogno è quello di aprire la mia sala da tè, uno spazio dove rilassarsi, leggere un libro, rifarsi la bocca con un buon pasticcino e lasciar perdere per un attimo lo stress della vita quotidiana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *