IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

Sei dipendente dal partner? Ecco i segnali

Dipendere dagli altri

L’equilibrio è la chiave per un sano rapporto di coppia, e se questo viene in qualche modo a mancare la relazione ne risente notevolmente. Come lo ha specificato anche il dott. Maurizio Sgambati nel suo recente articolo, questo sbilanciamento può essere dato dal fatto che uno dei due sia sentimentalmente dipendente all’altro.

Ecco quali sono i segnali che manifestano un’eccessivo attaccamento al partner:

SCARSO SPIRITO DECISIONALE: L’incapacità di prendere autonomamente le decisioni è sintomo di insicurezza, che spinge alla continua ricerca del sostegno e dell’approvazione da parte dell’altro. Nei casi più estremi si è talmente timorosi dell’opinione del partner da delegare totalmente le decisioni per paura di sbagliare deludendolo.

ACCETTAZIONE DELLE SCUSE DEL PARTNER: Se si ha sufficiente fiducia in se stessi si è in grado di esprimere le proprie opinioni e di discutere assieme all’altro in merito a situazioni poco trasparenti. In caso contrario, accettare passivamente qualsiasi scusa o mezza verità senza indagare a fondo, porterà inevitabilmente alla fine della relazione.

LEGGI ANCHE Love addiction

PROPENSIONE A DIRE SEMPRE SÌ: Assecondare costantemente il partner senza soffermarsi a riflettere sulle situazioni e ragionando di conseguenza con la propria testa è un sintomo inequivocabile di dipendenza dalla relazione. Prendere una decisione affrettata potrebbe portarvi a dei ripensamenti, quando magari sarà ormai troppo tardi per fare un passo indietro.

RICERCA SPASMODICA DI ATTENZIONI: Se cercate in tutti i modi di attirare l’attenzione del partner per rimanere al centro del suo universo, sappiate che state commettendo un errore. Opprimere l’altro in qualsiasi modo lo porterà ad allontanarsi da voi pur di avere qualche attimo di respiro e di indipendenza, perchè all’interno del rapporto di coppia è necessario rispettare quei momenti che il partner dedica a se stesso.

LEGGI ANCHE  Il rapporto di co-dipendenza

CHIEDERE SEMPRE SCUSA: Avere la naturale predisposizione a chiedere sempre scusa, anche quando non si ha colpa, è un classico segnale di sottomissione. Questo atteggiamento viene spesso messo in atto anche per porre fine ad una discussione e accelerare i tempi di riappacificazione, piuttosto che cercare di arrivare ad un chiarimento.

 

Sara Forniz

 

Leggi anche:

Suggerimenti primaverili per riaccendere la passione

Anniversario? Fiori per lei, sesso per lui

 



Sara Forniz

Ho conseguito la laurea magistrale in Turismo del 2013 concludendo il percorso di studi che avevo iniziato mossa dal profondo interesse per questo settore, all'interno del quale ho maturato diverse esperienze lavorative. Parallelamente ho continuato ad alimentare le mie competenze nell'organizzazione di eventi, anche in ambito culturale. Sono affascinata dalle scienze del comportamento, dalle civiltà antiche e dall'antropologia, amo la musica e l'arte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *