Fare sesso è fare sport?

  1. Homepage
  2. Professionisti della coppia
  3. Psicologo
  4. dott.ssa Antonella Besa
  5. Fare sesso è fare sport?
Fare sesso è fare sport?

Fare sesso è fare sport?

"Mens sana in corpore sano" dicevano gli antichi, e come spesso accade ci avevano azzeccato.

È dimostrato che un corpo in buona salute fisica agevoli l'equilibrio mentale, in quanto ci fa sentire più tonici ed energici, ma soprattutto ci fa stare bene con noi stessi (a patto che il benessere fisico non diventi un'ossessione), ossia ci sentiamo bene dentro il nostro corpo, lo valorizziamo e lo apprezziamo, lo giudichiamo esteticamente bello. Inoltre stare bene fisicamente significa che la "macchina corpo" funziona e questo permette di far lavorare il cervello adeguatamente e di attivare un dialogo virtuoso fra i comandi del sistema nervoso centrale e tutto il resto del corpo.

I cibi necessari per un'ottima erezione


Nel nostro vivere quotidiano purtroppo le occasioni spontanee per muovere il corpo sono spesso troppo poche ed il nostro sistema va in sofferenza: ricordiamoci che è da meno di 200 anni che ci sono i mezzi di trasporto a motore e gli elettrodomestici; fino a prima l'utilizzo del movimento per fare qualsiasi cosa era d'obbligo! La struttura stessa del nostro corpo è quella di una macchina che si è evoluta per camminare (e correre). Camminare è un’attività aerobica che favorisce l'attività dei polmoni ed il lento e regolare movimento della cassa toracica che a sua volta è un massaggio per tutti gli organi ivi contenuti, come pure per i polmoni stessi, il cuore, il fegato, i reni e lo stomaco. Come fare per mantenere il corpo attivo nella nostra vita quotidiana così sedentaria?

Il sesso è come lo sport: fa bene alla salute

Una delle attività che ci aiutano a mantenerci in movimento è sicuramente fare sesso. Fare sesso rientra nelle attività che appartengono naturalmente alla vita umana, e al pari di ogni attività fisica comporta tutta una serie di benefici:

  • Aumento della funzionalità del sistema immunitario. È stato dimostrato, infatti, come le persone sessualmente attive si ammalino molto meno durante l'anno. Merito soprattutto delle difese immunitarie, più pronte per combattere germi, virus e batteri, evitando le infezioni.


LEGGI ANCHE Il piacere maschile



  • Ci aiuta a rimanere in forma. Il rapporto sessuale è una tra le più salutari forme di allenamento quotidiano. I dati raccolti dalla ricerca hanno quantificato il consumo calorico per chi fa l'amore: 5 calorie al minuto. Fare l'amore permette anche di aumentare la frequenza cardiaca e di tonificare i muscoli, proprio come accade con le classiche attività aerobiche di allenamento…. In più unisce l'utile al dilettevole!

  • Influisce positivamente sulla qualità del sonno. Dopo l'orgasmo, infatti, il nostro corpo rilascia grandi quantità di prolattina, un ormone che favorisce il relax e stimola la sonnolenza. Fare l'amore, quindi, aiuta a dormire bene.

  • È un toccasana per il sistema cardiovascolare. Previene i disturbi della pressione sanguigna, soprattutto l'ipertensione e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari (secondo una ricerca addirittura il rischio di malattie cardiovascolari diminuisce del 50%).

  • Aumenta il desiderio. Come si suol dire "l'appetito vien mangiando": gli esperti della Northwestern University di Chicago confermano che per i problemi della libido il miglior rimedio è fare sesso!


Quali sono gli sport che migliorano le prestazioni sessuali?

Tutti vogliono le MILF


Se l'attività sessuale aiuta a mantenerci in forma, ci sono degli sport che a loro volta agevolano la vita sessuale? Per star bene anche sotto le lenzuola bisogna praticare quelle attività fisiche che facciano muovere tutto il corpo, stimolando l'attività aerobica dell’organismo. Ma quali sono gli sport più adatti?

  • La corsa. Correre ogni tanto è sicuramente uno degli esercizi fisici che aiuta a migliorare le prestazioni sessuali. Aiuta a tonificare il corpo e quindi ci fa sentire a posto dal punto di vista fisico, inoltre, essendo il running una disciplina aerobica, allena il cuore e incrementa la resistenza agli sforzi.

  • Lo yoga. Rende il corpo più elastico e flessibile e facilita la coppia nella ricerca dell'armonia e del benessere interiore.

  • Bicicletta e nuoto. Sono discipline che uniscono i partner anche empaticamente. La bici è uno sport estremamente piacevole da fare in coppia: ci si muove ma allo stesso tempo si possono visitare posti nuovi. Dopo una nuotata invece, l'ideale è sdraiarsi al sole e fare relax con la dolce metà.


Quindi cosa aspettate? Tutti a fare sport e a fare sesso per migliorare la qualità della vita e stare bene!

 

dott.ssa Antonella Besa

Se desideri che la dott.ssa Antonella Besa risponda a delle tue domande o ti chiarisca dei dubbi, compila il seguente form (il tuo messaggio non verrà visualizzato online). Riceverai in breve tempo una risposta in privato.



Leggi anche:

Sesso pre- e post-workout


L'ansia che compromette il sesso
Author Avatar

About Author

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa. Per lavoro mi occupo di problematiche della coppia nel mio studio a Pordenone (Studio di Psicologia e Sessuologia Dott.ssa. Antonella Besa). Per Noi2 Magazine mi occupo di fare cultura e informazione sull'universo coppia.

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.