Fascino proibito

  1. Homepage
  2. Innamoramento
  3. Fascino proibito
Fascino proibito

Fascino proibito

Partner tossico


La passione non è mai così accesa ed indomabile come quando è ostacolata da una proibizione o da un segreto da mantenere. Questo, e molto altro, è ciò che accade negli amori clandestini. Gli amori nascosti, proibiti e desiderati, possono continuare per molto tempo senza che accada nulla, come possono invece finire e lasciare ferite profonde.

IL PROIBITO E IL SUO FASCINO

Ciò che ha le vesti di una "proibizione", diventa un allettante invito. La proibizione nella mente dell'essere umano provoca ed attiva il desiderio. Tutto ciò che è proibito esercita un fascino naturale poiché permette di intravedere ciò che manca. È quindi da quella mancanza che esce e si rivela il desiderio. Facciamo un esempio: se vi dicono che è appena uscito un film che è stato censurato in alcuni paesi, non vi viene ancora più voglia di andare a vederlo? Nell'ambito amoroso, il divieto è il carburante più efficace per tenere accesa e viva la fiamma del desiderio, gli ostacoli diventano stimoli e il rischio un'allettante sfida. Il fatto che in una relazione ci sia una dose considerevole di pericolo, c'è il rischio che vanga favorita in maniera diretta la fase dell'innamoramento.

LEGGI ANCHE: Fantasie sessuali in coppia


 AMORI CLANDESTINI

Dietro alle relazioni clandestine ci possono essere molte motivazioni:

  • Nel caso di persone famose che devono mantenere nascoste le loro relazioni per non perdere ammiratori;

  • Possono esistere pressioni a livello familiare, lavorativo o sociale, che esigono il segreto;

  • Necessità di tenere nascosta una storia perché si è già impegnati o sposati.


Sono definite appunto "relazioni clandestine" perché sono proibite, ed è questo elemento a conferire un gusto speciale a queste storie amorose. In questi contesti le relazioni non sono "normali", poiché non si possono sviluppare nel modo in cui si svilupperebbero vivendole alla luce del sole. Ecco che diventano vite parallele che mettono spesso alla prova i protagonisti.

L'ormone della curiosità porta al tradimento?


DOVE SI CELA IL PERICOLO 

Essere scoperti. Questo è il primo dei pericoli che si devono mettere in conto quando si intraprende una storia clandestina, anche se bisogna dire che molte coppie di amanti vivono con particolare enfasi l'idea di rivelare la loro storia amorosa. Un gioco che consiste nel voler spingere la relazione ufficiale al suo limite o nel tentativo di trascurarla per far venire a galla i conti in sospeso.

Il gioco. Il rischio di questo tipo di relazioni è quella di giocare con i sentimenti altrui e di se stessi. Si può definire amore o è solo fascino di sfidare il proibito? Al di là di ciò che è o che non è, c'è il rischio concreto che prima o poi ci si faccia male e che le ferite lascino segni indelebili.

Il pericolo degli amori clandestini è che non permettano di crescere né di migliorare la propria vita. Possono rivelarsi capitoli della vita estemporanei e quando si tirano le somme, si comprende che si è solo provato il fascino ed il gusto del proibito. Anche se capita, a volte, che queste relazioni portino anche a delle relazioni stabili e fatte di amore profondo e sincero.

 

Leggi anche:

sadomaso
Dominazione e sottomissione


tradimento1
A che età si inizia a tradire?


 
Author Avatar

About Author

1 Comment

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.