IL PRIMO MAGAZINE SULLA VITA DI COPPIA. SFUMATURE DI NOI2

 

Separarsi in menopausa fa bene

Separarsi dopo la menopausa fa bene, a dirlo sono proprio dei ricercatori americani. Che l’arrivo della saggezza porti un miglioramento del benessere psico-fisico tanto da preferire la vita da single? Sembra assurdo, eppure è proprio così.

La menopausa è una fase delicata e a volte fonte di problemi per molte donne. Entrare in menopausa, è un passaggio che ogni donna affronta a proprio modo. In realtà, care donne, la menopausa può rivelarsi un momento di transizione, che segna una svolta, un giro di boa.

Sessualità dell’anziano

I risultati raccolti da diverse ricerche universitarie hanno evidenziato che gli indici legati al benessere psico-fisico migliorano nelle donne che decidevano, seppur in età avanzata, di interrompere la loro relazione amorosa. In sostanza, questa ricerca, andrebbe nella direzione opposta rispetto ad alcuni studi/teorie che sostengono che sia proprio il matrimonio ad essere associato ad un miglioramento della salute.

Allo stesso tempo, questa teoria sostiene l’idea secondo la quale la menopausa potrebbe essere l’inizio di un nuovo percorso di giovinezza. A sostenerlo un recente studio pubblicato sulla rivista “Journal of Women Health”. Questa ricerca, condotta su un campione di donne di differenti età appena entrate in menopausa, rivela che la salute può migliorare anche se subentra la conclusione del periodo cosiddetto fertile.

La rivista riporta lo studio condotto da un gruppo di ricercatori del Cancer Center dell’Università dell’Arizona e che ha analizzato un gruppo di 79.000 donne. Gli studiosi hanno indagato le variazioni nello stato di salute (pressione arteriosa, circonferenza vita, indice di massa corporea) e i comportamenti (dieta, fumo, alcol e attività fisica), focalizzandosi sul differenziare i risultati in base alle rispettive situazioni sentimentali.

 

 

Leggi anche:

apple-1574331_1280

L’amore romantico rovina la salute: lo dice la scienza

daisy-75190_1280

Innamorarsi o non innamorarsi?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *