Scambi di coppia. Why not?

  1. Homepage
  2. Professionisti della coppia
  3. Psicologo
  4. dott.ssa Antonella Besa
  5. Scambi di coppia. Why not?
Scambi di coppia. Why not?

Scambi di coppia. Why not?

Uno degli effetti collaterali di internet è stata la possibilità di poter far diventare le fantasie sessuali di molte coppie realtà. Il fatto che ognuno di noi trovi informazioni sul web su argomenti legati alla sessualità, che non avrebbe mai avuto il coraggio di chiedere nella vita reale, ha fatto emergere tutta una serie di siti a sfondo sessuale, che vanno dal sexy shop online, ai siti di locali notturni/club priveè, a quelli per praticare carsex, trovare partner sessuali, fare scambi di coppia etc…

Le coppie si trovano al giorno d'oggi a poter ampliare la scelta in campo sessuale rispetto al classico rapporto a due, rimanendo protetti dall'anonimato via web, ma uscendo dalla solitudine della propria sessualità a due ed avendo informazioni su mode, locali, feste, eventi in ambito sessuale, scambio di informazione via blog/forum. Tutto il mondo della trasgressione sessuale è oggi a portata di mano, anzi di click. E qui, se passiamo dall'offerta virtuale al mondo reale, va in scena la complicità di coppia. Quando parliamo di complicità di coppia, parliamo di un'intesa segreta fra due persone che molto spesso si realizza anche a letto. Di fronte ad una possibilità di scelta molto variegata in ambito sessuale, le coppie d'oggi possono scegliere di uscire dagli stereotipi e fare delle esperienze diverse, fra queste, una che va decisamente di moda è lo scambio di coppia.

Complicità di coppia a colazione


Qual è il valore aggiunto dello scambio di coppia?

Secondo le statistiche più di 2 milioni di italiani ha praticato lo scambio di coppia almeno una volta nella vita e la tendenza è in aumento. A detta di chi pratica lo scambio di coppia, sono numerosi i benefici di questa pratica:

  • Una comunicazione aperta. Ogni coppia che è sopravvissuta a questo stile di vita ha imparato a comunicare costantemente e apertamente. Soprattutto all'inizio questa nuova esperienza mette alla prova il rapporto, ma una volta che ci si confronta apertamente su ciò che si è provato e si condividono i vissuti, la complicità che si crea diventa unica. Che voi siate una coppia swinger o meno la comunicazione è il fulcro vitale di ogni rapporto forte.

  • Un più alto livello di intimità. Dopo i primi 3 anni di un rapporto il livello di intimità tra i partner si riduce di circa il 50%. Questa statistica non si applica alle coppie della comunità scambista. Il motivo per cui questa riduzione accade è dovuto al fatto che i desideri sessuali naturali di una coppia "normale" vengono soppressi per così tanto tempo che muoiono al punto che, stimolarli, diventa sempre più difficile. Il sesso invece è sempre in prima linea in un rapporto "swinger". Gli scambisti arrivano a condividere e vivere le loro fantasie con i propri partner tenendoli costantemente stimolati sessualmente, aiutando così a promuovere un più alto livello di intimità con l'altro anche dopo tanti anni di vita insieme.

  • Un'intensa vita sociale. "Si arriva in cerca di sesso, si rimane per stare insieme", questo è quanto riportato da uno scambista. Nel mondo dello scambismo, quello della community è un sentimento molto forte, spesso intenso e travolgente. E quando si diventa parte di una comunità, non se ne può più fare a meno.

  • Aumento di fiducia in sé stessi. Una delle cose più sorprendenti della comunità scambista è che arrivi a scoprire quanto in realtà agli altri piaci il che contribuisce inevitabilmente ad aumentare la propria autostima e a stare bene con sé stessi. Ognuno ama sentirsi desiderato e questo si ottiene molto più spesso quando si è uno scambista.


4 consigli per aumentare la complicità tra partner nella relazione di coppia


Tradimento assistito

Uno dei grossi problemi che le coppie di lunga durata si trovano spesso ad affrontare è quello del tradimento. Dopo anni di vita assieme, anche l'esperienza sessuale rientra tra le cose di routine e mantenere il fuoco della passione acceso diventa difficile. Ecco che, senza volerlo, il terzo incomodo compare nella scena scatenando quell'attrazione che risulta spesso irresistibile. Lo scambio di coppia permette di movimentare la vita di coppia a livello sessuale, ma senza introdurre una terza persona all'insaputa di uno dei due, mentre è una decisione condivisa che apporta dei benefici ad entrambi i partner. L'importante è che i due partner decidano di utilizzare questo diversivo per rafforzare e proteggere il loro rapporto e che quindi la coppia viva l'esperienza come un valore aggiunto alla propria relazione.

Lo scambio di coppia non è per tutti

Per praticare lo scambio di coppia il rapporto deve essere solido ed equilibrato, non ci deve essere coercizione o ricatto psicologico, ma deve essere una libera scelta che permette di arricchire e fare una esperienza da ricondurre all'interno del mondo coppia. lo scambio di coppia non deve essere considerato come una soluzione per problemi già esistenti. Infatti, può essere un ottimo collante solo per le coppie che hanno delle basi solide con un ottimo livello di intesa. In questi casi, anche se dovessero nascere dei problemi, si possono superare. Se però la sincerità è assente da tempo allora si rischia di andare incontro solamente ad una rottura.

 

Dott.ssa Antonella Besa

 

Se desideri che la dott.ssa Antonella Besa risponda a delle tue domande o ti chiarisca dei dubbi, compila il seguente form (il tuo messaggio non verrà visualizzato online). Riceverai in breve tempo una risposta in privato.



 

Leggi anche:

Sexting: pro e contro


L'amore a prima vista esiste


 
Author Avatar

About Author

Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa. Per lavoro mi occupo di problematiche della coppia nel mio studio a Pordenone (Studio di Psicologia e Sessuologia Dott.ssa. Antonella Besa). Per Noi2 Magazine mi occupo di fare cultura e informazione sull'universo coppia.

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.