Un’iniziativa importante a Castelfranco Emilia (MO): viene inaugurato nella “Sala delle idee” della Casa della Salute (piazzale G. Deledda) giovedì 9 novembre 2017 l’ambulatorio andrologico per ragazzi dai 14 ai 34 anni, un luogo in cui fare prevenzione e informarsi sulla salute sessuale e riproduttiva maschile. La realizzazione dell’ambulatorio è il risultato di un’azione sinergica dell’associazione Assertivo e Cittadinanzattiva Emilia-Romagna in collaborazione con l’AUSL di Modena e fa parte di un progetto di promozione della salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti di sesso maschile.
L’obiettivo di questa iniziativa è porre l’attenzione sulla salute sessuale e la prevenzione specificatamente per gli adolescenti maschi, introducendo loro la figura così poco conosciuta dell’andrologo. È importante avere informazioni adeguate: per l’uomo, infatti, a differenza della donna, non esistono screening e richiami, né un luogo di riferimento come il consultorio, eppure non mancano i disturbi a carico dell’apparato sessuale che, se trascurati, possono degenerare in patologie invalidanti, capaci di compromettere l’equilibrio psico-sessuale della persona e una soddisfacente vita di coppia.
Un esempio? La disfunzione erettile, definita come l’incapacità ricorrente o persistente a raggiungere oppure mantenere un’erezione adeguata, può essere il primo campanello d’allarme di altre patologie, prime tra tutte le malattie coronariche e vascolari periferiche.
Per accedere all’ambulatorio non è necessaria nessuna prescrizione medica, basta prendere un appuntamento telefonando allo Spazio Giovani (059 5137202, il mercoledì dalle ore 14.30 alle 18). L’incontro sarà fissato il martedì (15.30-17.30).
Leggi anche: