Le ragioni del tradimento al maschile

  1. Homepage
  2. Professionisti della coppia
  3. Psicologo
  4. dott.ssa Valentina Benedetti
  5. Le ragioni del tradimento al maschile
Le ragioni del tradimento al maschile

Le ragioni del tradimento al maschile

Che sia semplicemente l’ebbrezza di un momento per fuggire dalla routine della quotidianità della vita coniugale o un vero e proprio innamoramento, le ragioni di un tradimento possono essere molteplici.

La riflessione non è tanto ai traditori seriali e alle manipolazioni affettive che mettono in atto per appagare il loro narcisismo estremo, ma più che altro ai momenti della vita in cui è più facile che un uomo tradisca.

Partiamo dal presupposto che l’infedeltà è sempre una scelta volontaria e consapevole e non un evento casuale in cui ci si sente travolti dalle circostanze: il tradimento è un’esperienza a cui possiamo anche non cedere, decidendo di prendere le distanze da una certa persona o di sottrarci da una certa situazione.

Se è vero che talvolta la quotidianità e la routine della vita coniugale possono mettere a repentaglio la spontaneità di una relazione, alcuni uomini tradiscono la propria partner anche quando non hanno nulla da lamentare nella vita di coppia. Come abbiamo detto, i motivi di un’infedeltà sono diversi pertanto andrebbe analizzata ogni singola situazione e circostanza, sia che si tratti di una scappatella circoscritta sia di una vera e propria relazione extraconiugale di lunga durata.

Proviamo quindi a identificare alcune circostanze come esempio e a rintracciarne le motivazioni che spingono un uomo verso l’infedeltà.



  1. Tradimento e stereotipi: perchè a tradire è sicuramente lui?


    Problemi sessuali nella coppia


Occupandomi di sessuologia clinica, uno dei motivi di infedeltà più frequentemente riportati dagli uomini in terapia è l’insoddisfazione nella loro vita sessuale a causa della scarsa frequenza dei rapporti sessuali o di una partner poco propensa e disponibile nell’intimità. Mentre le donne tengono in considerazione in modo particolare il legame sentimentale con il proprio partner e si sentono ferite anche solo da un tradimento platonico, il più delle volte gli uomini riconducono il loro comportamento a fattori fisici: “È stato solo sesso”. Altre volte invece, pur avendo una vita coniugale e sessuale più che soddisfacente, altri uomini riferiscono di essersi sentiti attratti da un’altra donna non necessariamente più giovane e più affascinante della compagna. La novità, il flirt, la curiosità trasformano una situazione neutra in qualcosa di intrigante e stuzzicante, caratteristiche che difficilmente caratterizzano un rapporto di lungo tempo, riaccendendo e riattivando il desiderio sessuale maschile.

  1. Fasi particolari nello sviluppo individuale


Per alcuni uomini l’infedeltà viene vissuta come la conferma di essere ancora giovani, attraenti e di piacere alle donne, specialmente più giovani di loro. È questo il caso dell’uomo che, avvicinandosi all’età matura, più o meno improvvisamente inizia ad assumere stili di vita, atteggiamenti e comportamenti tipici di una fase precedente del ciclo di vita.  In altri casi, si tradisce per non crescere e per non assumersi le responsabilità tipiche dell’età adulta oppure proprio per infrangere le regole, per noia e curiosità. In alcuni casi il tradimento fa sentire l’uomo nuovamente libero e padrone della sua vita senza dover rendere conto a nessuno. A volte è difficile per l’uomo rinunciare alla vita di coppia: per affetto, paura della solitudine, comodità o per salvare le apparenze, vivere una relazione parallela al matrimonio dove magari trovare emozioni, ascolto e comprensione è più rassicurante che sciogliere il legame e affrontarne le conseguenze.

  1. Fasi particolari nel ciclo di vita della coppia


Il ciclo di vita della coppia è caratterizzato da momenti differenti che vanno dalla scelta del partner all’innamoramento e alla costruzione del legame. Se entrambi i partner sentono il desiderio di consolidare il legame, decideranno di convivere, sposarsi e probabilmente inizieranno anche a pensare ad una gravidanza. È opinione comune ritenere che le persone debbano sentirsi felici, ma questi momenti di passaggio sono caratterizzati da diverse sfumature emotive. Accanto alla gioia e all’entusiasmo, possono farsi strada dubbi, incertezze e paure date dall’impegno, dalla responsabilità e dai doveri che la vita coniugale prima e genitoriale poi comportano. Non è infrequente che l’uomo tradisca la compagna in un momento di passaggio del ciclo di vita, ad esempio prima del matrimonio o di una convivenza, durante il periodo della gravidanza o nei mesi successivi, quando il bebè richiede tutte le attenzioni. Mettendo da parte i giudizi etici e morali, è importante aiutare l’uomo a comprendere i motivi che l’hanno spinto verso l’infedeltà, sostenendolo in questa fase importante della vita che può sentirsi non del tutto pronto ad affrontare.

Nell’infedeltà non esistono regole ben precise e di volta in volta è necessario comprendere quali fattori concorrono nel creare e mantenere una certa situazione, se imputabili a circostanze esterne, come ad esempio un disagio o il senso di insoddisfazione nella vita di coppia, oppure a motivazioni interne dell’uomo, come nella citazione dal film ‘Baciami Ancora’ di Gabriele Muccino: "Perché anche quando tutto potrebbe andare bene, c’è invece ancora qualcosa che continua a mancarti?"

dott.ssa Valentina Benedetti

 

Ti potrebbe interessare anche:

1450162548_1
Tradimento #8: cosa fare dopo la scoperta dell’infedeltà?


7ad5fc56-ce92-4155-801c-7284c8846257
Tradimento #4: identikit del tradito


 

 

 

 

 

 
Author Avatar

About Author

Sono una psicologa esperta in sessuologia clinica, mi sono formata presso l'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e attualmente sto terminando il percorso di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Amo il mio lavoro perché penso che la sessualità sia un'emozione tutta da vivere e da scoprire. Mi occupo di consulenze psicosessuologiche per l'individuo e la coppia oltre che di corsi di formazione rivolti a bambini e adolescenti sull'affettività e la sessualità.

Add Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.