IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

L'altruismo rende l'uomo più attraente

L’altruismo rende l’uomo più attraente

L’altruismo paga! A dirlo non è solo un antico detto popolare, ma anche una serie di studi e ricerche portate a termine da alcune delle maggiori testati giornalistiche americane, che la sanno lunga sul tema della psicologia. Quindi, contrariamente a quanto tutti pensano, a rendere più attraente un uomo agli occhi di una donna non è  la bellezza , che in questo caso rappresentano l’altra faccia della medaglia.

Ad aprire le danze sull’argomento è stato uno studio pubblicato nel 2013 su The Journal of Social Psychology nel 2013. La suddetta ricerca ha riscontrato che una percentuale molto alta di donne reputano l’altruismo un aspetto determinante per coltivare un rapporto a lungo termine in quanto, è un metro di misura utile al fine di comprendere le doti genitoriali del proprio compagno.

Ancora, nel gennaio del 2016 la rivista Evolutionary Psychology  ha pubblicato il resoconto di un curioso esperimento, che vedeva coinvolto un gruppo di uomini in possesso di caratteristiche quali l’avvenenza, l’altruismo e l’egoismo, sottoposti al giudizio e alla scelta di alcune donne. Ebbene, quest’ultime hanno dimostrato di tendere verso l’uomo bello o egoista, solo di fronte all’opportunità di trascorrervi una notte di avventura, mentre per un rapporto a lungo termine hanno scelto l’uomo altruista.

Tale preferenza è stata poi confermata da un ulteriore studio pubblicato dal British Journal of Psychology, sempre nel 2016, condotto su 800 studenti dell‘Università Nipissing di North Bay, in Canada. L’esperimento ha dimostrato come i giovani con una vita sessuale attiva o con un passato di lunghe relazioni alle spalle, siano stati i fautori di comportamenti altruistici in situazione ricreate su “misura”: hanno accettato di dividere il compenso riconosciuto per la partecipazione allo studio con enti di beneficenza, hanno aiutato subito un estraneo in difficoltà e così via.  Steve Arnocky, l’ideatore di quest’ultimo studio, ha dichiarato che l’altruismo è indicatore di altre caratteristiche nascoste, come la natura collaborativa di una persona o la sua affidabilità, per questo suscita tanto l’interesse delle donne.

Come spesso accade con gli studi svolti in “laboratorio” però, tali dati vanno presi con le pinze, in quanto potrebbero essere “falsati” da certi punti di vista. D’altro canto però,  la generosità e l’empatia si sono oggettivamente dimostrate armi di seduzione efficace quindi:  uomini, nel dubbio vi conviene essere altruisti!

 

Martina Dell’Osbel

 

Leggi anche:

Dollarphotoclub_31765289-e1419692691156

Genitori severi, bambini bugiardi

weight loss surgery-Tylu

Virilità a rischio bevendo bibite gassate



Martina Dell'Osbel

Sono laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità ed fatto ho un Master in Diritto dell'ambiente. Ho sempre lavorato nell'ambito della comunicazione come: speaker radiofonica, corrispondente per delle testate, formatrice. Il mondo della scrittura mi ha da sempre affascinata! Sono felice di poter scrivere degli articoli per la redazione di Noi2 Magazine...così potrò mantenere viva la mia passione!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *