IL MAGAZINE SUL CICLO DI VITA DELLA COPPIA

 

Il Grande Fratello delle coppie

156

L’edizione del Grande Fratello 14 vede entrare nella casa come concorrenti delle coppie. È una novità che, al di là del clamore mediatico e del bisogno di rinnovamento continuo cui sono sottoposte le trasmissioni televisive per mantenere alto lo share, mette in evidenza come il mondo della coppia sia sotto i riflettori. Partiamo dal gioco televisivo: ormai abbiamo visto sfilare tutti i generi di personalità all’interno della casa del GF, che a vario titolo si alleavano o si sfidavano, formando e disfando gruppi. L’edizione di quest’anno invece vede entrare coppie, e quindi individui che per andare avanti nella trasmissione devono collaborare con il proprio partner. Questo moltiplica le variabili del gioco.

Le coppie entrate sono di vario genere, fratelli, gemelle, uomo-donna, uomo-uomo, donna-donna, trans, ex,… di tutto un po’ e, tutto sommato, questo aiuta a sdoganare un’idea tradizionale ed univoca di coppia.

 

coppia-trans-grande-fratello_980x571A livello psicologico, le dinamiche di coppia aumentano le possibilità: una persona ha una sua personalità, un’altra persona ha una sua personalità, una coppia è l’insieme delle due persone più l’entità coppia che si crea e si diversifica in base all’interazione delle personalità dei suoi componenti. Faccio un esempio: se una persona ha uno stile allegro o triste, con grossa probabilità si sa cosa aspettarsi da lui, ma se si mettono insieme un “allegro” ed un “triste”, che cosa ne viene fuori? È difficile prevederlo. Compromesso? Scontro? Ambiguità?

Aumentando la complessità aumentano le possibili combinazioni, interazioni, alleanze, tradimenti, colpi di scena, e soprattutto l’imprevedibilità.

 

Antonella Besa



Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa. Per lavoro mi occupo di problematiche della coppia nel mio studio a Pordenone (Studio di Psicologia e Sessuologia Dott.ssa. Antonella Besa). Per Noi2 Magazine mi occupo di fare cultura e informazione sull'universo coppia.


One thought on “Il Grande Fratello delle coppie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.